PCE-SPM 1, misuratore di radiazioni per energia solare

Misuratore con sensore integrato che determina il rendimento energetico in sistemi fotovoltaici

Strumento maneggevole, compatto e robusto, il PCE-SPM 1 è adatto all’attività di monitoraggio delle radiazioni dell’energia solare, è molto utilizzato da ingegneri, architetti e installatori. Particolarmente indicato per determinare il rendimento energetico negli impianti fotovoltaici, il misuratore è utile anche per la ricerca di una ubicazione ottimale per le nuove istallazioni.

La cellula solare in silicio monocristallino rileva l’intensità della luce solare, tutti i parametri esaminati vengono visualizzati nell’ampio display, possono essere memorizzati sul registratore interno e poi trasferiti mediante un software ad un PC per la loro elaborazione.

Con il PCE-SPM 1 la misura dell’energia solare può essere fatta direttamente sul luogo di interesse così da poter capire se la zona è efficace per eventuali installazioni fotovoltaiche.

Esempi di utilizzo:
1. Misurazione solare direttamente in loco
Con il misuratore di radiazione si può effettuare una misurazione diretta di energia in una posizione definita. Questi valori di misura servono anche per verificare il grado di efficiacia dei moduli o istallazioni fotovoltaiche.

2. Simulazione di temperatura, potenza, tensione e corrente dei moduli fotovoltaici
Il multimetro è offerto da PCE Italia.

3. Misurazioni prolungate
Si è dotato il misuratore di un registratore interno per misurazioni.

Radiazione solare
Il misuratore di radiazione riconosce la radiazione solare completa, vale a dire, tanto la radiazione diretta come la radiazione solare diffusa nell’atmosfera. La maggior parte della radiazione solare che si riflette sulla superficie della terra si trova nella parte infrarossa visibile dello spettro elettromagnetico, dato che la radiazione ultravioletta è assorbita dall’atmosfera. La radiazione solare varia durante l’anno, quindi l’angolo incidente della luce solare in estate è maggiore che in inverno e i raggi incidono in estate in modo più diretto sulla superficie terrestre.

Specifiche tecniche
Range di misura 0… 2000 W/m²
Risoluzione 1 W/m2
Precisione ±10 W/m² o ±5 %
(valido il valore più alto alto)
Range spettrale 400 … 1100 nm
Memoria 32.000 valori di misura
Frequenza di campionamento regolabile
Trasmissione dei dati interfaccia RS-232
Display LCD

Approfondisci il PCE-SPM 1, misuratore di radiazioni per energia solare

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici





Secured By miniOrange