Advertisement

Pompa ad alta efficienza per applicazioni in impianti geotermici o solare termico

Wilo-Yonos PICO-STG, circolatore a rotore bagnato ad alta efficienza per l’impiego in circuiti primari d’impianti solari e geotermici

Wilo, partendo dagli obblighi della normativa ErP, ha ampliato la propria proposta di circolatori con un prodotto specifico, Wilo-Yonos PICO-STG: un circolatore a rotore bagnato ad alta efficienza, studiato appositamente per l’impiego in circuiti primari d’impianti solari e geotermici, che si contraddistingue per la sua efficienza e la capacità di adattarsi alle applicazioni specifiche, sia in termini di set-up che per la concezione costruttiva specifica della pompa.

La direttiva ErP (2009/125/CE) prevede un miglioramento dell’indice di efficienza energetica (EEI – Energy Efficiency Index) per i circolatori, sia quelli destinati agli impianti di riscaldamento, che per quelli utilizzati in impianti geotermici e solari termici.

Grazie all’ormai collaudata “tecnologia del pulsante rosso”, Wilo-Yonos PICO-STG si contraddistingue per la semplicità, la facilità d’uso e la rapidità di installazione. Il circolatore prevede due tipi di set-up Δp-v o il numero di giri fisso, regolabili attraverso il “Pulsante Rosso”, inoltre è possibile prevedere una regolazione con segnale PWM specifico per l’applicazione dell’impianto Solare o Geotermico.

Il nuovo circolatore, si adatta perfettamente alla maggior parte degli impianti solari o geotermici che prevedono la gestione della pompa attraverso un segnale PWM, (modulazione dell’ampiezza degli impulsi).

La nuova Wilo-Yonos PICO-STG utilizza quindi una gestione delle sue prestazioni sfruttando l’interfaccia PWM 1 (per impianti geotermici), o l’interfaccia PWM 2 (impianti solari termici) consentendo di adattare in modo ottimale le prestazioni della pompa in funzione delle esigenze specifiche dell‘applicazione.

Tra le caratteristiche della nuova Wilo-Yonos PICO-STG il LED circolare fornisce tre tipi di segnali, offrendo un’ottima panoramica sullo stato di esercizio: segnale verde (pompa in funzione), segnale arancione (pompa in modalità PWM con velocità regolata dall’esterno), segnale rosso (anomalia di funzionamento).

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici