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SMA, in occasione di Intersolar Monaco, ha ricevuto per la quarta volta il premio Intersolar Award, aggiudicandosi il riconoscimento nella categoria “Fotovoltaico” per SMA Fuel Save Controller, un sistema ibrido FV-diesel che, anche in condizioni ambientali difficili, permette di combinare il generatore diesel e l‘impianto fotovoltaico, riducendo i costi di esercizio e di manutenzione. Grazie ai ridotti costi di investimento, i generatori diesel hanno rappresentato fino ad oggi lo standard mondiale per fornire l’approvvigionamento elettrico ad aree non elettrificate o per integrare reti instabili. Tuttavia, il significativo aumento del costo del combustibile negli ultimi anni ha determinato l‘incremento dei costi dell‘energia prodotta con generatori diesel. A seguito della contemporanea riduzione dei costi degli impianti fotovoltaici, l‘integrazione di significative quote di fotovoltaico consente di ridurre i costi. VolkerWachenfeld, Senior Vice PresidentHybrid e Storage di SMA sottolinea: “Gli investimenti per un impianto ibrido FV-diesel si ammortizzano in media in soli 3-5 anni. Inoltre è possibile ampliare successivamente l’impianto in qualsiasi momento”. I costi di esercizio e manutenzione di questi grandi impianti ibridi possono essere ridotti significativamente e, a seconda della potenza, un megawatt di FV consente di risparmiare 450 000 litri di diesel all‘anno. Ci sono alcuni mercati particolarmente promettenti per i sistemi ibridi di produzione di energia, a partire dalle regioni molto assolate, come il Vicino Oriente, l’Africa sub-sahariana e il Sud-est asiatico, che dipendono per più di un terzo dalle vendite annue di turbine diesel e a gas La principale sfida tecnologica è costituita dall‘integrazione stabile della maggior quota di fotovoltaico possibile nelle reti diesel grazie all’utilizzo di una tecnologia di regolazione intelligente. SMA Fuel Save Solution è stata sviluppata proprio per questo tipo di applicazioni. SMA Fuel Save Controller garantisce la regolazione commisurata ai consumi dell’immissione di energia fotovoltaica nell‘interfaccia fra generatore diesel, impianto FV e utilizzatore. SMA Fuel Save Controller rileva i flussi di energia nella rete ad isola e calcola la massima potenza FV consentita, garantendo così la costante stabilità del sistema e un perfetto controllo dei generatori diesel. Consiglia questo comunicato ai tuoi amici