Riscaldare la serra con caldaie a biomassa per risparmiare

ENERQOS

Sostituire i vecchi impianti a gasolio con caldaie a biomassa può garantire un risparmio in bolletta del 60%

Riscaldare le serre in inverno richiede investimenti significativi, sia per il costo dell’energia, sia perché molte strutture si trovano nel nord Italia, in zone scarsamente metanizzate.

Enerqos, ESCo specializzata in servizi per l’efficienza energetica, circa due anni fa ha lanciato un’offerta specifica dedicata al settore florovivaistico, ortofrutticolo e della serricoltura. Fino ad oggi ha avviato 15 progetti di riqualificazione, sostituendo i vecchi impianti di riscaldamento a gasolio con modernissimi impianti alimentati a biomassa. Si tratta di un intervento che consente di risparmiare fino al 60% sul costo della bolletta, che non necessita di alcun investimento iniziale da parte del cliente. La ESCo sviluppa infatti una proposta ad hoc e finanzia l’intervento al 100%, a fronte della condivisione del risparmio solitamente per un periodo di cinque anni.

Abbiamo pubblicato anche sul nostro portale l’intervento di riqualificazione energetica realizzato presso un floricoltore di Lonato.

“Il nostro modello – spiega Giuseppe Foti, partner– consente agli imprenditori agricoli di poter scegliere la via della riqualificazione energetica anche senza incentivi. Il costo dell’energia rappresenta una delle voci di spesa più consistenti per il settore della serricoltura. Ecco perché l’efficienza energetica, importantissima per la salvaguardia dell’ambiente, è strategica per lo sviluppo e la competitività”.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda



Secured By miniOrange