Soluzioni intelligenti Schneider per Birra Menabrea

SCHNEIDER ELECTRIC

Tecnologia Schneider per la nuova cabina di trasformazione e per il sistema centralizzato di illuminazione

Birra Menabrea, azienda che fa parte del gruppo Forst,  realizza presso il suo stabilimento di Biella tutto il ciclo produttivo per produrre 180.000 ettolitri di birra all’anno. Lo stabilimento fondato nel 1846, che occupa una superficie di 8.000 m2 di cui 5.000 coperti, grazie a un intervento di riqualificazione è oggi dotato delle soluzioni più innovative e sostenibili dal punto di vista economico ed ambientale.

In particolare grazie al supporto di Schneider Electric l’azienda è stata dotata di una nuova cabina di trasformazione per la media e bassa tensione adeguata alle esigenze dello stabilimento e di un nuovo sistema di illuminazione di emergenza centralizzato.

La cabina di consegna ubicata nei pressi dell’ingresso carraio dello stabilimento è provvista di sistema DG+PG (SPG), interfaccia di protezione tra la rete del Distributore e l’impianto dell’azienda. La sezione di impianto tra la cabina di consegna e la cabina di trasformazione è stata realizzata con linea in cavo interrato, 100 m circa.

I dispositivi di distribuzione sono stati integrati in un elemento di contenimento P-Bloc, al cui interno è stato implementato un quadro elettrico intelligente iQuadro – che consente di misurare, raccogliere, utilizzare i dati chiave per la gestione degli impianti e i parametri di funzionamento/consumi di tutti i dispositivi, comunicando con la rete IP aziendale.

Gli interruttori sono stati equipaggiati con Micrologic, le unità di controllo Schneider Electric che permettono l’accesso immediato a tutte le informazioni sull’impianto disponibili. Ulteriori funzionalità di controllo sono messe a disposizione da Energy Operation Online, la piattaforma web di analisi energetica di Schneider Electric accessibile come servizio cloud e pensata per facilitare il risparmio energetico.

Energy Operation Online consente a Birra Menabrea S.p.A. di avere sempre a portata di mano anche su dispostivi mobili i dati sui consumi, attraverso un’interfaccia semplice e intuitiva e senza l’acquisto di nessuna licenza software.

Con lo stesso principio, e ancora attraverso tecnologia Schneider Electric, è stato progettato il sistema di illuminazione di emergenza, secondo una nuova architettura centralizzata basata sulla soluzione Dardo. Il nuovo sistema consente la diagnosi e il controllo dei dispositivi di illuminazione, riducendone il numero ma conseguendo al contempo un’intensità luminosa superiore a quella ottenibile attraverso un sistema autoalimentato.

“Alcuni ambienti di lavoro dello stabilimento Birra Menabrea S.p.A. sono ad alto tasso di umidità” spiega il progettista, Paolo Bortolotto, “e avevamo già constatato che materiali, elettrici e non, si deteriorano piuttosto velocemente. Installando dispositivi di illuminazione alimentati con sistema centralizzato si possono evitare problemi quali il deterioramento delle batterie. Il sistema consente anche l’illuminazione di parti esterne con apparecchi alimentati a tensione di rete, altrimenti impossibile”.

Anche in questo caso sono le funzionalità di controllo e di gestione automatica a fare la differenza. “Grazie alla centralina Dardo è possibile identificare lampade non funzionanti o qualsiasi tipo di anomalia senza la necessità di cercare il dispositivo che dà problemi, riducendo i tempi di sostituzione”, aggiunge Bortolotto. Il tutto con minori costi di manutenzione: le batterie centralizzate sono garantite per 10 anni di funzionamento, gli interventi di manutenzione possono essere effettuati direttamente nel locale del gruppo soccorritore invece che nel punto di installazione delle singole lampade autoalimentate.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Notizie dall'Azienda

SCHNEIDER ELECTRIC produce nelle seguenti categorie



Secured By miniOrange