Advertisement

Impianto termico e fotovoltaico realizzati da ICIL a Roma

ICIL S.R.L.

Impianto termico e fotovoltaico per un appartamento di un condominio

ICIL, ha progettato gli impianti per un appartamento al piano terra con giardino in piccolo condominio composto da 8 unità immobiliari vicino a Roma.

In particolare sono stati installati un impianto termico e uno fotovoltaico. Grazie all’installazione di prodotti che sfruttino il sole come forma energetica si è eliminato completamente l’utilizzo del gas.

L’impianto fotovoltaico e il solare termico sono stati posizionati sul lastrico solare del condominio grazie alla nuova normativa condominiale che ne permette l’installazione senza autorizzazione da parte dell’assemblea.

I benefici fiscali del 65% (per il solare termico) e del 50% (per il resto degli impianti) hanno contribuito all’abbattimento del costo in circa 6 anni.

Considerando che la vita media dei sistemi installati è superiore a 30 anni, si può ipotizzare un beneficio economico equivalente di circa 50.000 euro e non solo: è importante sottolineare il vantaggio ambientale di 190.000 kg di anidride carbonica che non vengono immessi nell’aria, oltre alle 20 tonnellate di petrolio risparmiate.

Gli interventi effettuati hanno previsto l’installazione di un impianto fotovoltaico da 4,5 kWp con moduli Yingli Solar e inverter Aurora Power-one, l’installazione di un impianto Solare Termico a circolazione naturale della Solahart, l’installazione di due Condizionatori Fujitsu in classe A+ e lato sicurezza è stata effettuata l’installazione di un impianto di video sorveglianza per il controllo degli impianti e degli accessi all’abitazione.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico