JinkoSolar inaugura il primo tunnel solare ferroviario in Europa

 JinkoSolar Holding Co., azienda verticalmente integrata leader nella fabbricazione di prodotti solari, ha annunciato che 16.000 pannelli solari del gruppo sono stati istallati sulla parte superiore del tunnel di Anversa (Belgio), lungo il tratto della linea ferroviaria ad alta velocità che collega Anversa ad Amsterdam.    
Il tunnel, progetto unico in Europa che è costato circa 15.7 milioni di euro, fornirà 3.300 MWh all'anno e sarà in grado di alimentare oltre 4.000 treni.
 
Questo progetto è il risultato della collaborazione tra Enfinity, società specializzata nella produzione di energia da fonti rinnovabili, e Infrabel, gestore dell'infrastruttura ferroviaria belga, in sinergia con  le municipalità delle regioni circostanti e le società di finanziamento.
I pannelli JinkoSolar coprono una superficie totale di 50.000 m2 che corrispondono a circa 8 campi di calcio. L'energia prodotta dall'installazione sarà utilizzata per alimentare l'infrastruttura ferroviaria come la segnaletica, l'illuminazione e il riscaldamento delle stazioni, otre ai treni stessi. L'obiettivo è di ridurre le emissioni di CO2 di 2400 tonnellate all'anno.
 
 "L'utilizzo dell'energia solare nell'industria dei trasporti sta avendo un grande successo e il tunnel solare rappresenta un'innovazione assoluta per il settore" ha dichiarato Arturo Herrero, Responsabile Marketing di JinkoSolar. "Con questo nuovo progetto, ci impegniamo a ridurre in modo significativo l'impatto che l'industria dei trasporti produce sull'ambiente." ha aggiunto.
 
  Steven De Tollenaere, General Manager della società Enfinity, ha affermato "JinkoSolar rappresenta un partner strategico nella realizzazione di questo progetto. I 16.000 pannelli solari Jinko, di una potenza di 245W ciascuno, garantiscono delle performance di altissimo livello e sono ideali per un'installazione di questo tipo in Belgio."

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia

Tema Tecnico

Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento