La Casa Sensoriale Domotica: la sostenibilità in mostra nel Padiglione Italia della Biennale di Venezia

Venerdì 19 ottobre alle 11.30, alla presenza delle autorità, si terrà, presso la prestigiosa sede dei Magazzini del Sale al n.3 (via Dorsoduro 264) a Venezia, in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti, la conferenza stampa, cui seguirà l'inaugurazione della Casa Sensoriale Domotica; il Progetto partecipa al Padiglione Italia della 13. Biennale dell'Architettura.
Il progetto rappresenta un nuovo modello di abitazione che, nel rispetto dell'ambiente, tiene conto dei più moderni concetti di efficienza energetica, versatilità progettuale, estetica e bassi costi di gestione e realizzazione, ma anche, grazie alla partecipazione di grandi aziende italiane e dei più noti designer nazionali, uno spazio espositivo coinvolgente che esplora e mette in mostra i nuovi linguaggi estetici dei complementi d'arredo alternativi ai consueti oggetti di consumo; è dunque uno spazio effettivamente abitabile che realizza un reale connubio tra utilizzo e sostenibilità.
Il progetto, uno spazio appositamente allestito per la realizzazione dei 6 vani tipici di un'abitazione, si propone, dunque, come un nuovo format per dare agli artisti, ai progettisti e agli imprenditori "illuminati", spazio e voce per diffondere e sottolineare anche quanto emerso nel rapporto GreenItaly 2011 presentato da Symbola e Unioncamere, ovvero le molteplici potenzialità che offrono scelte ecosostenibili.
 
Mapei ha contribuito attivamente alla realizzazione della Casa Sensoriale Domotica fornendo un prodotto dalle alte prestazioni: Colorite Performance, la Pittura acrilica protettiva, per esterni ed interni, ad alta resistenza agli U.V. e ad ampia scelta cromatica che conferisce al supporto un piacevole aspetto estetico.
Mapei ha scelto Colorite Performance perché assicura una bassissima emissione di sostanze volatili (VOC) e consente di acquisire punteggi per la certificazione LEED sia nel protocollo americano (credito IEQ 4.2 Leed for Schools e Leed NC) che nel protocollo italiano (credito QI 4.2 Leed Nuove Costruzioni) con  evidenti caratteristiche di ecosostenibilità.
L'impiego di Colorite Perfomance ha consentito inoltre di interpretare al meglio il progetto, proprio grazie alla sua particolare tessitura e all'ampia gamma di colori e sfumature che è possibile ottenere.

Anche grazie alla sponsorizzazione tecnica di Samsung, strumenti multimediali e tecnologia audio-video, permetteranno al visitatore di interagire con il racconto, di incontrare in modo virtuale i protagonisti e le aziende della storia narrata.
All'interno dell'abitazione, inoltre, sarà mostrata da Beghelli l'importanza dell'illuminazione di "emergenza" e grazie alla partecipazione e alla disponibilità di Bticino, azienda leader anche nel campo della Home Building Automation, verrà illustrato attraverso audio/video prodotti dalla Green Communication di Manuel Eulisse, il funzionamento di un Sistema Domotico Integrato e "da remoto" (tramite telefonia mobile e fissa) per la gestione coordinata e computerizzata degli impianti tecnologici (audio-video, climatizzazione, energia), delle reti informatiche, delle reti di comunicazione (telefono, fax, citofono) e degli elettrodomestici (lavatrice, forno, frigorifero…), allo scopo di mostrarne la maggior  fruibilità, il comfort, la sicurezza e il risparmio energetico all'interno dell'abitazione; per tutti e in particolare per la terza età e le categorie protette.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Architettura sostenibile

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange