Advertisement

Le misure della trasmittanza in opera, nuovo manuale Anit

Indagine delle livello di isolamento termico delle strutture

Anit in collaborazione con Testo, ha realizzato il manuale sulla Misura della trasmittanza in opera, con l’obiettivo di evidenziare alcune criticità e opportunità legate al’impiego della strumentazione.

Dal 2005 infatti con l’avvento dei temi della certificazione energetica degli edifici, della diagnosi energetica e dei casi di contenzioso relativi alla conformità del costruito con il progettato, sono state introdotte le indagini termoflussimetriche in edilizia ed è quindi cresciuta la richiesta di approfondimento sulle possibilità di indagine e la sensibilità in merito alle questioni di misura del livello di isolamento termico delle strutture.

Di fondo si ritiene che la misura delle grandezze che sono considerate a livello di progettazione e di diagnosi dai professionisti possa portare ad una maggiore consapevolezza operativa che migliori la qualità dell’ambiente costruito.

Il manuale può essere scaricato gratuitamente da qualsiasi utente. Occorre solo registrarsi al sito www.anit.it , effettuare il login ed eseguire il download da http://www.anit.it/manualetti-anit

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia

Tema Tecnico

Coibentazione termica

Le ultime notizie sull’argomento