Master CasaClima-Bioarchitettura. Certificazione e consulenza energetico-ambientale

Progettazione, consulenza progettuale, verifica e certificazione energetico-ambientale di singoli edifici e complessi edilizi

Sono aperte fino al 30 ottobre le iscrizioni alla 7° edizione del Master universitario “CasaClima-Bioarchitettura®. Certificazione e Consulenza energetico-ambientale”, organizzato dall’Università LUMSA di Roma.

Il corso è dedicato sia a giovani architetti, attraverso un’attività di specializzazione sui temi del risanamento energetico e la certificazione degli edifici, sia a professionisti che già operano nel settore. Obiettivo del master è formare un professionista che, con specifico riferimento all’edilizia a basso consumo energetico e al risanamento energetico di edifici esistenti, sia in grado di svolgere certificazione, progettazione e consulenza progettuale con specifica attenzione alla rigenerazione urbana, alla salvaguardia dell’ambiente e alla sostenibilità

Tutte le lezioni, si svolgeranno da novembre 2014 a novembre 2015, i venerdì pomeriggio e il sabato presso la sede LUMSA a Roma, mentre è previsto un workshop di approfondimento delle tematiche di isolamento termico e certificazione presso l’Agenzia CasaClima di Bolzano, durante il quale sarà possibile effettuare una visita di cantiere a edifici sostenibili in fase di costruzione.

Il Master “CasaClima-Bioarchitettura®” prevede un periodo di stage, facoltativo per chi avesse già la propria attività professionale, presso importanti studi di architettura e ingegneria.

Al termine del corso sarà possibile accedere gratuitamente all’esame per Certificatore Energetico CasaClima. Il titolo di Master di II livello inoltre, è riconosciuto con 60 crediti formativi universitari. Grazie agli accordi con il Consiglio Nazionale degli Architetti P.P.C., a tutti gli architetti iscritti saranno inoltre riconosciuti 15 crediti formativi professionali (CFP).

Il Master CasaClima-Bioarchitettura® sviluppa i temi relativi a: gestione delle risorse, progettazione di edifici a basso consumo, risanamento energetico del patrimonio architettonico esistente, isolamento termico e acustico, materiali edili, costruzioni leggere e pesanti, ventilazione e illuminazione naturali, certificazione energetica, diritto ambientale, direttive internazionali ed europee in materia di consumo di suolo, tutela del paesaggio, risparmio energetico e riduzione delle emissioni, sociologia dell’ambiente e del territorio, rigenerazione urbana, euro progettazione, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita, salvaguardare l’ambiente e ridurre il consumo di suolo.

Il Master è a numero chiuso. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 ottobre o fino al completamento dei 40 posti disponibili.

Scarica il bando del Master CasaClima-Bioarchitettura

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia

Tema Tecnico

Formazione professionale

Le ultime notizie sull’argomento