Master in Bioedilizia e Risparmio Energetico

Il Polo della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale di Rieti della Sapienza Università di Roma ospita il Master di II livello in Bioedilizia e Risparmio Energetico.
Organizzato in partnership con l’Istituto Nazionale di Bioarchitettura, con il FORMEDIL, con RETECAMERE e con la REGIONE LAZIO, consente l’iscrizione nell’elenco degli esperti di Bioarchitettura e l’iscrizione nell’istituendo albo regionale dei certificatori.
Le attività formative si svolgeranno presso la sede di RETECAMERE in via Valadier 42 a Roma, della Sabina Universitas a Palazzo Vecchiarelli in via Roma 57 a Rieti, della Facoltà di Ingegneria in via A. M. Ricci 35A a Rieti e a Roma in via Eudossiana 18, sede storica della Facoltà di Ingegneria.

Obiettivi formativi
Obiettivo del Master è la qualificazione professionale di progettisti e tecnici dell’edilizia per affrontare, con competenza specialistica, i temi della pianificazione e della progettazione sostenibile, dalla scala più generale dell’inserimento ambientale e territoriale a quella del dettaglio esecutivo.
Il percorso si colloca in un più ampio quadro culturale orientato alla ricerca di nuovi modelli di sviluppo economico e sociale non più basati sulla crescita dei consumi e sull’organizzazione tradizionale d’impresa, ma sulla concezione dell’abitare sostenibile, inteso come paradigma antropologico di un progresso reale e complessivo della qualità della vita.

Titoli per l’ammissione
Saranno ammessi al Master ingegneri civili, edili e ambientali, architetti laureati nel vecchio ordinamento e nei corsi di Laura Specialistica e Magistrale nelle classi 3/S, 4/S, 10/S, 28/S, 38/S E 54/S (DM 509/1999) e LM-3, LM-4, LM-10, LM-23, LM-35, e LM-48 (DM 270/2004).

A chi si rivolge
Il Master è indirizzato a liberi professionisti, tecnici, funzionari e dirigenti delle Pubbliche Amministrazioni, tecnici dirigenti di aziende e imprese di costruzioni. Le attività formative si svolgeranno il venerdì e il sabato a partire dal mese di gennaio 2012. La quota individuale di iscrizione è di 3.500 euro. Eventuali facilitazioni e sovvenzioni regionali saranno comunicate attraverso il sito del Master e i siti degli enti erogatori.
Organizzazione didattica
Il Master è articolata in quattro moduli formativi:

  • Fondamenti teorici e culturali per la progettazione ecosostenibile;
  • Materiali, tecnologie e sistemi per la Bioedilizia;
  • Progettazione bioarchitettonica;
  • Esperienze di progettazione bioclimatica.

Quest’ultima attività formativa è organizzata in forma di summer workshop residenziale.

Per ulteriori informazioni e iscriozioni http://w3.uniroma1.it/bioedilizia/

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia

Tema Tecnico

Formazione professionale

Le ultime notizie sull’argomento