800.000 euro per la riqualificazione energetica degli immobili comunali di Rho

Siglato un accordo tra Comune di Rho e Società Expo 2015 S.p.A.

Comune di Rho e Società Expo 2015 S.p.A. hanno siglato un accordo per il finanziamento di circa 800.000 euro finalizzato a interventi di riqualificazione energetica di diverse scuole e stabili istituzionali comunali. In particolare saranno realizzati due progetti con l’obiettivo di compensare le emissioni inevitabili generate dall’evento Expo Milano 2015, che prevedono l’installazione di impianti fotovoltaici a pannelli solari su 18 edifici comunali, di cui il 50% sarà finanziato da Expo 2015 S.p.A (costo totale euro 1.319.000), e il miglioramento delle caratteristiche termo-fisiche degli involucri della palestra del Centro sportivo e dell’Ufficio Tecnico Comunale. I 18 impianti fotovoltaici produrranno una potenza complessiva pari a 760 kwp e garantiranno un conseguente risparmio energetico con il vantaggio della riduzione di circa il 50% sulla bolletta. Per l’istallazione del fotovoltaico l’inizio dei lavori è previsto a giugno 2015 con termine e messa in esercizio entro ottobre 2015.

L’accordo permette sia al Comune di Rho che alla Società Expo 2015 di ottenere una riduzione delle emissioni di CO2 su scala locale come compensazione alla generazione di gas climalteranti.
Il Comune di Rho, per raggiungere gli obiettivi di abbattimento delle emissioni di CO2 contenuti nel “Patto dei Sindaci” a cui ha aderito, si è posto l’obiettivo di intervenire sul proprio patrimonio immobiliare per migliorarne le prestazioni energetiche e sfruttare, per l’approvvigionamento energetico in via prioritaria, le fonti rinnovabili.

L’iniziativa ha raccolto il consenso dell’Osservatorio Ambientale Expo 2015, istituito nel 2012 con l’obiettivo, tra l’altro, di individuare e programmare gli interventi di compensazione e la gestione di specifiche criticità ambientali che rispondessero a criteri quali la massimizzazione dell’efficienza nell’uso delle risorse economiche disponibili, la sostenibilità ambientale e sociale e la vicinanza al luogo dell’evento.
L’Assessore all’Ambiente del comune di Rho Gianluigi Forloni, sottolinea: “Dopo un lungo iter che ha impegnato i nostri uffici a vario titolo, stiamo finalmente per mettere a gara questi interventi che grazie al contributo della Società Expo 2015 produrrà effetti ambientali ed economici notevoli per la nostra città. Assieme al teleriscaldamento, l’istallazione del fotovoltaico è uno dei pilastri sui cui si basa il PAES, piano d’azione per le energie sostenibili; il contributo di Expo è significativo perché consente di alleggerire la bolletta energetica e risparmiare l’emissione di 8-9 tonnellate di CO2 per singolo abitante all’anno fin da subito. Un altro fondamentale tassello della nostra strategia energetica che ha reso possibile questa fruttuosa collaborazione con la società Expo.”

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Efficienza energetica

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange