89.5 milioni per la riqualificazione degli edifici scolastici pugliesi

La Giunta Regionale pugliese ha stanziato 89,5 milioni di euro per mettere in sicurezza e rendere più efficienti le scuole 

89.5 milioni per la riqualificazione degli edifici scolastici pugliesi 1

La Giunta Regionale della Puglia ha destinato, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Giovanni Giannini, 89,5 milioni di euro facenti parte delle risorse finanziarie disponibili del POR Puglia 2014-2020, per la riqualificazione degli edifici scolastici.

Le risorse saranno utilizzate per per mettere in sicurezza e renderle maggiormente fruibili ed efficienti le scuole pugliesi, i Comuni beneficiari potranno in questo modo completare la fase di progettazione e procedere alla successiva aggiudicazione dei lavori.

In un comunicato della Regione si legge che l’obiettivo del finanziamento è la diminuzione dell’abbandono scolastico, con la riqualificazione strutturale ed organizzativa degli edifici scolatici pugliesi. Saranno considerati i parametri della sicurezza antisismica, antincendio, sanitaria ed impiantistica, ma anche l’acquisizione di dotazioni didattiche utili a rendere la scuola più bella.

Per dar corso alle richieste dei comuni, verrà utilizzata la graduatoria già disponibile per finanziare i numerosi edifici scolastici che non hanno beneficiato del finanziamento statale, a causa del rapido esaurimento dei fondi CIPE a suo tempo stanziati, e per il vantaggio di accelerare la spesa, visto che si tratta di interventi coerenti con le finalità del POR 2014-20, già valutati e selezionati.

Con le ulteriori somme previste nel POR sarà possibile avviare un ulteriore bando per quegli edifici che non avessero partecipato al precedente avviso. L’assessore Giannini esprime la propria “soddisfazione per la tempestività ed efficacia dell’iter tecnico-amministrativo, augurandosi che i Comuni beneficiari sappiano cogliere l’opportunità offerta dai finanziamenti migliorando gli standard materiali ed immateriali al fine di garantire le migliori condizioni per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado pugliese”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Efficienza energetica

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange