Una Smart arena per il nuovo stadio del Cagliari

Una struttura smart perfettamente integrata nell’ambiente che include spazi multifunzionali ed è caratterizzata da una forte flessibilità e sostenibilità

a cura di Silvia Giacometti

Una smart arena per il nuovo stadio del Cagliari di Progetto CMR

Interessante progetto, il futuro stadio della squadra di calcio del Cagliari vinto dallo studio Progetto CMR, partner della società Sportium, attiva nella progettazione e realizzazione di impianti sportivi di nuova generazione.

L’obiettivo di questa opera è di dar vita a una vera e propria smart arena, perfettamente integrata nell’ambiente esterno e caratterizzata da una forte flessibilità e sostenibilità.

Una smart arena per il nuovo stadio del Cagliari

Pensato prima di tutto per i tifosi, lo stadio è stato studiato per favorire la migliore visione del gioco e per creare un effetto “muro di tifo” capace di intimidire la squadra avversaria.

Il nuovo stadio del Cagliari di Progetto CMR

Il calcio non è però l’unico e solo grande protagonista: la nuova struttura includerà anche ampi spazi complementari e multifunzionali, con servizi che spaziano dall’ospitalità al divertimento e alla ristorazione, permettendo all’impianto di essere utilizzato e vissuto tutto l’anno.

Il nuovo stadio del Cagliari di Progetto CMR 

Morfologicamente coerente e integrato con l’ambiente circostante e con la città di Cagliari, il complesso ne richiama costantemente le peculiarità sia cromatiche che materiche, travalicando la propria natura di luogo per diventare icona di tutta la città e della Sardegna, come se fosse sempre stato parte di essa.

Lo stadio si poggia su di una piazza pavimentata, dalla forte componente minerale, che richiama la sostanza e i colori della costa e delle scogliere sarde.

La piazza sale dal mare verso l’interno, seguendo le linee naturali del territorio, e si trasforma in un giardino che caratterizza la parte posteriore sopraelevata, che ricopre i sottostanti spazi complementari con la vegetazione tipica della macchia mediterranea e con aree attrezzate destinate al gioco ed alla pratica sportiva di tutti i giorni.

Dal giardino si accede a un percorso ideato lungo la parte esterna dell’arena, pensato come un vero e proprio museo all’aperto che consentirà la visione di esposizioni d’arte, di volta in volta diverse e accessibili a tutti. Il percorso conduce alla sommità dell’impianto, dove i visitatori potranno rilassarsi in piscina e contemplare per intero il vasto panorama circostante.

La piscina del nuovo stadio del Cagliari firmato Progetto CMR

Con specifico riferimento all’ospitalità, è prevista anche la realizzazione di un albergo all’interno del complesso, dotato di 72 camere che affacciano sul campo da gioco, sul mare e sulla città di Cagliari.

All'interno del nuovo Stadio del Cagliari sorgerà anche un albergo

Il risultato finale è quello di un corpo fortemente scultoreo, ma allo stesso tempo dinamico, che emerge nei colori tipici delle pietre locali. Anche il materiale utilizzato per la facciata esterna riprende le caratteristiche della pietra cagliaritana e ha inoltre la particolarità di avere un trattamento che lo rende autopulente e in grado di assorbire lo smog. Un edificio dunque il cui design moderno e altamente sostenibile è anche capace di ‘rimanere nella memoria’ e essere duraturo nel tempo.

Il nuovo stadio del Cagliari, edificio di design e sostenibile

L’impianto è stato inoltre progettato per risultare completamente aderente ai requisiti indicati dalla UEFA per strutture di questa tipologia e inoltre nel pieno rispetto della normativa vigente in termini di sicurezza attiva e passiva. Stadio infine pensato secondo i più efficienti criteri di modularità, allo scopo di renderlo ampliabile dai 24.000 attuali a 30.00 posti, idoneo pertanto alla partecipazione a futuri ed auspicati eventi e campionati internazionali.

Tra i numerosi elementi che concorrono a sviluppare al meglio la cosiddetta fan experience previsti dal progetto, si possono citare la facilità di accesso ai differenti settori dello stadio, la completa e soddisfacente fruizione dello spettacolo calcistico, la disponibilità di eleganti aree hospitality, vari punti di ristorazione, la possibilità di esaltare acusticamente il caloroso supporto del tifo cagliaritano, con l’espressa volontà di creare l’effetto “dodicesimo uomo”.

Facile accesso per il nuovo stadio del Cagliari di Progetto CMR 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Architettura sostenibile

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange