A Cagliari un Master in Bioedilizia ed efficienza energetica

Tecnici altamente qualificati in risparmio energetico ed energie rinnovabili

Scade il prossimo 6 febbraio il termine per la domanda di iscrizione alla prima edizione del Master in “Bioedilizia ed efficienza energetica”, attivato a Cagliari per formare tecnici del risparmio energetico e delle energie rinnovabili altamente qualificati in campo riqualificazione energetica del patrimonio edilizio, in grado di rispondere efficacemente alle direttive ed agli obiettivi strategici comunitari.

Il Master ha come obiettivo la qualificazione professionale di progettisti e tecnici dell’edilizia per affrontare, con competenza specialistica, i temi della pianificazione e delle progettazione sostenibile, dalla scala più generale dell’inserimento ambientale e territoriale a quella del dettaglio esecutivo, capaci di ideare e coordinare i vari aspetti della progettazione a basso consumo energetico, sia a scala urbana che a scala edilizia, con particolare attenzione al contenimento dei consumi di edifici nuovi o esistenti, sino alla certificazione energetica secondo i più rigidi protocolli nazionali oltre allo standard CASACLIMA.

Il percorso formativo, proposto a un massimo di 16 iscritti, dalla termodinamica all’efficienza energetica, dalle fonti rinnovabili alla bioarchitettura, prevede 420 ore di didattica frontale, 68 ore di seminari e convegni, 32 ore di laboratorio/esercitazioni, 30 ore verifiche, 200 ore di stage in aziende ed enti pubblici e privati, e 750 ore di studio individuale.

Il Master è promosso dal Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura dell’Università di Cagliari ed è diretto dal prof. Antonello Sanna . Ha come sponsor e copromotori il Consorzio AUSI e Sardegna Ricerche ed è svolto in partnership con l’Agenzia CASACLIMA di Bolzano e con l’Istituto Nazionale di Bioarchitettura.


Approfondisci e scarica la domanda di iscrizione al Master in “Bioedilizia ed efficienza energetica”

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange