A Modena un bando europeo per la gestione di energia e calore

Risparmio energetico ed economico ed efficientamento degli impianti

A Modena è stato presentato il bando “gestione energia e calore” per la gestione energetica degli impianti termici ed elettrici del patrimonio edilizio del Comune.

Si tratta di una gara europea molto complessa attualmente allo studio dell’Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile in collaborazione con i tecnici del settore Ambiente del Comune. Il bando sarà pubblicato a metà del 2015 mentre l’aggiudicazione è prevista per l’autunno.

“Si tratta di uno strumento nuovo e innovativo con il quale il Comune volta pagina nella gestione dell’energia e del calore – spiega l’assessore  all’Ambiente Giulio Guerzoni – con l’obiettivo di rispondere a due necessità: costruire le condizioni per ottenere risparmi energetici ed economici e proseguire nell’opera di efficientamento degli impianti, anche nella chiave del rispetto dell’ambiente, incaricando il gestore dell’investimento. Il vantaggio per il gestore è che per i nove anni di durata del contratto godrà di tutti i risparmi che riuscirà a ottenere mentre il Comune, alla scadenza del contratto, si ritroverà con impianti più nuovi ed efficienti, frutto di investimenti che ora non ci possiamo permettere”.

L’appalto ha un valore complessivo di 70 milioni di euro e prevede la fornitura di energia termica ed elettrica, la conduzione e l’esercizio degli impianti di climatizzazione invernale ed estiva, la manutenzione ordinaria e straordinaria di impianti termici e illuminazione interna, progettazione di adeguamenti normativi e di riqualificazione energetica.

I 217 edifici pubblici sui quali il Comune paga la bolletta sono scuole, strutture sportive, che insieme rappresentano i due terzi dell’intero costo energetico, strutture culturali e sociali, edifici comunali, appartamenti di edilizia residenziale pubblica.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange