A Regeneration il progetto di riqualificazione di un edificio pubblico locale

Al via la nuova sfida tra giovani architetti, ingegneri, esperti della sostenibilità, under 35 anni

Dopo il successo di ReGeneration 64 hours european competition che si è svolto ad aprile, Macro Design Studio, in collaborazione con l’Internationale Living Building Institute e con il Living Building Challenge Collaborative: Italy, propone anche per il 2016 il concorso europeo di progettazione interamente basato sul protocollo Living Building Challenge (LBC), versione 3.0, il sistema di rating della sostenibilità degli edifici più stringente al mondo.

Tre team composti da giovani professionisti under 35, selezionati a livello europeo, si sfideranno in un progetto di riqualificazione di un edificio pubblico locale – messo a disposizione dal Comune di Arco (TN) – lavorando per sessantaquattro ore consecutive all’interno dell’art work space Centrale Fies. seguendo le linee guida dello standard Living Building Challenge.

Sabato 16 aprile dalle ore 10.00 presso Centrale Fies si svolgerà il convegno “REGENERATION – The Conference”, che intende rispondere alla domanda “Come ci immaginiamo le comunità del futuro?”. Seguirà la presentazione dei lavori e la premiazione del team vincitore.

Rispetto alle altre certificazioni, il protocollo LBC è molto “esigente” sotto tutti gli ambiti di impatto ambientale dell’edificio: l’edificio è non solo a bilancio zero riguardo all’energia (anzi l’edificio ne produce più di quanta necessiti) ma anche a bilancio zero di acqua (100% recuperata e trattata sul posto) e con il 100% di riciclaggio dei rifiuti (pensiamo ad esempio al compostaggio). Oltre a ciò, LBC affronta per la prima volta il concetto di bellezza, per capire come trasformare ambienti degradati in ambienti di equità sociale e in armonia con il contesto.

I giovani architetti, ingegneri, esperti della sostenibilità, under 35 anni provenienti da paesi membri dell’Unione Europea possono inviare la candidatura per la selezione dei 15 partecipanti entro il 29 gennaio.

REGENERATION si svolgerà a Centrale Fies dal 13 al 16 aprile 2016

Invia la tua candidatura

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Premi e Concorsi

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange