IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Autosufficienza energetica in un’abitazione di Udine grazie a React 2

Autosufficienza energetica in un’abitazione di Udine grazie a React 2

ABB

19/02/2019

Il istema integrato di inverter e batteria agli ioni di litio React 2 di ABB, installato in un’abitazione residenziale a Udine, assicura sostenibilità ambientale, autoconsumo e  risparmio in bolletta

 

Autosufficienza energetica in un’abitazione di Udine grazie all'inverter con storage React 2 di ABB

 

React 2 di ABB è un sistema di accumulo (con capacità da 4 a 12 kWh) con storage integrato, dotato di batteria agli ioni di litio ad alta tensione (200 V), facile da installare e che garantisce molti vantaggi in termini di autosufficienza energetica, efficienza e sostenibilità ambientale.

 

Una recente installazione in un’abitazione di Udine alimentata da energia rinnovabile, ci aiuta a capire i vantaggi di React 2 in ambito residenziale.

 

In questo caso il sistema formato da quattro moduli, un inverter più 3 moduli batteria, per una capacità totale di 12 kWh, permette di accumulare l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico e non utilizzata immediatamente per renderla disponibile quando necessario o nei momenti di black out.

 

Autosufficienza energetica in un’abitazione di Udine grazie all'inverter con storage React 2 di ABB

Sono molti i vantaggi garantiti dal sistema di accumulo REACT 2, prima di tutto  la famiglia di Udine ha un’indipendenza dalla rete pari a circa il 90% dei propri consumi, con un importante risparmio economico. Inoltre l’energia eccedente può essere immessa in rete, aumentando ulteriormente il beneficio economico.

 

L’installazione dell’innovativo sistema ABB è stata semplice e veloce grazie alle connessioni plug & play tra inverter e batteria e alle varie possibilità di montaggio, che aiutano a sfruttare al meglio lo spazio. I quattro moduli sono stati collocati in una ristretta area del locale autorimessa, lasciando così liberi gli altri ambienti.

 

Ma REACT 2 è anche una soluzione smart: i proprietari di casa possono infatti controllare e gestire i consumi da remoto grazie alla comoda mobile APP dedicata “Energy Viewer”.

 

Inoltre possono essere trasmessi all'access point del sistema di gestione ABB-free@home tutti i dati relativi alla produzione di energia solare, consumi domestici e livello di carica della batteria, che possono poi essere utilizzati dal sistema di gestione per monitorare gli altri dispositivi presenti, quali riscaldamento, illuminazione e sistemi di ricarica.

 

E’ previsto un ritorno dell’investimento in tempi piuttosto brevi.

 

React 2 grazie alla sua flessibilità può essere installato su impianti nuovi o già esistenti.

 

Richiedi informazioni su Autosufficienza energetica in un’abitazione di Udine grazie a React 2

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
FONTI RINNOVABILI