Eolico: mega progetto approvato dalle comunità locali in Svezia

Il Consiglio regionale del Nord della Svezia ha approvato il progetto di un gigantesco parco eolico da realizzarsi sul sito di Markbygden, nella contea di Norrbotten, nell'estremo nord del Paese. C
on un investimento di 50-55 miliardi di corone svedesi (oltre 5 miliardi di euro) il progetto prevede 1.101 aerogeneratori di grande taglia da installare su un'area di circa 10 km di larghezza per 50 km di lunghezza a ovest della città di Piteea. Per l'approvazione definitiva è ora atteso il parere del Governo di Stoccolma, che dovrà pronunciarsi entro l'anno, con parere quasi certamente positivo anche in considerazione della scarsissima densità abitativa della zona circostante la nuova centrale, per la quale non sono quindi previste particolari opposizioni.
Secondo un comunicato della Contea di Norrbotten, i lavori potrebbero iniziare entro due anni e terminare entro i prossimi 12 anni. Al termine la centrale sarà la più grande d'Europa e molto probabilmente anche del mondo. Non ci sono ancora dettagli sulla potenza unitaria dei singoli aerogeneratori, di cui è stata però fissata l'altezza massima: 200 metri. È stato invece reso noto che la nuova centrale potrà da sola più che soddisfare l'obiettivo del Piano nazionale svedese che prevede, a partire dal 2015, una generazione eolica di 10 miliardi di kWh l'anno, pari a circa l'8% della produzione elettrica totale del Paese.  

Fonte www.wallstreetitalia.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Eolico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange