Acqua per Gaza: completato il più grande campo fotovoltaico della Striscia

L’Unione Europea ha realizzato il più grande campo fotovoltaico della Striscia di Gaza per alimentare progetti che forniscono acqua potabile alle persone in gravi difficoltà

Acqua per gaza, completato il più grande campo fotovoltaico della Striscia

La scorsa settimana l’Unione Europea ha completato il più grande campo fotovoltaico di Gaza che fornirà 0,5 megawatt di elettricità al giorno per alimentare l’impianto di desalinizzazione di Gaza meridionale.

Questo impianto è stato finanziato dall’UE e attualmente fornisce acqua potabile a 75.000 abitanti delle zone di Khan Younis e Rafah. Grazie all’impianto fotovoltaico realizzato e ai nuovi investimenti previsti, si riusciranno a raggiungere circa 250.000 persone in difficoltà nella parte meridionale di Gaza entro il 2020.

Il Commissario europeo per la politica di vicinato e i negoziati per l’allargamento nella Commissione Juncker, Johannes Hahn, ha commentato che lo scarso approvvigionamento energetico di Gaza è una delle sfide principali da vincere per garantire l’accesso all’acqua potabile e sicura per la popolazione locale.

“Il campo fotovoltaico è essenziale per rispondere alle urgenti necessità idriche di Gaza e creare condizioni di vita dignitose per la sua popolazione, mitigando così le tensioni in un’area altamente sensibile ai conflitti”.

L’intervento rientra nel piano dell’UE che sta investendo in infrastrutture idriche a lungo termine in tutta la Palestina, con particolare attenzione alla Striscia di Gaza, dove il 97% dell’acqua non è potabile. Inoltre l’altissima densità della popolazione che vive nella zona sta mettendo a dura prova le infrastrutture, che rischiano di crollare a causa dei ripetuti conflitti, della chiusura israeliana che dura da più di dieci anni e della divisione intra-palestinese. L’obiettivo è garantire a tutti un accesso autosufficiente, equo, abbordabile e sostenibile all’energia, all’acqua potabile e ai servizi igienico-sanitari.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Solare fotovoltaico, Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange