Agenzia delle Entrate: nuova Guida per le agevolazioni fiscali

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato la nuova Guida "Le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico", aggiornandola con gli ultimi provvedimenti legislativi, in particolare con il D.L. n. 185/2008 e con il Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 6 agosto 2009.
La Guida, alla luce delle ultime novità normative in materia, gli aspetti fiscali e le agevolazioni, descrive le tipologie di interventi di riqualificazione energetica per i quali si può fruire della  detrazione del 55% delle spese sostenute e gli adempimenti necessari per ottenere l'incentivo.
Il termine fino al quale sarà possibile usufruire dell'agevolazione fiscale è stato fissato per il 31 dicembre 2010.
Recentemente la normativa è stata modificata, in particolare per quel che riguarda la procedura operativa da seguire per accedere all'erogazione dell'incentivo.
Il Decreto Legge 185/2008, il cosidetto decreto anticrisi, ha modificato, infatti, la procedura operativa per ottenere le detrazioni del 55%, rinviando ad un successivo decreto attuativo la definizione dettagliata delle misure semplificative.
Il decreto semplificativo è, per l'appunto, il DM 6 agosto 2009, pubblicato con 7 mesi di ritardo, rispetto a quanto previsto nel decreto anti crisi.
I benefici dei quali ci si può avvalere sono:
• detrazione dalle imposte sui redditi (Irpef o Ires) del 55 per cento delle spese sostenute, entro un limite massimo che varia a seconda della tipologia di intervento eseguito;
• esonero dalla presentazione della certificazione per la sostituzione di finestre e per l'installazione di pannelli solari;
• ripartizione in cinque rate annuali di pari importo per gli interventi eseguiti a decorrere dall'anno di imposta 2009 (per il 2008 andava da un minimo di tre ad un massimo di 10 anni mentre solo per l'anno 2007 c'era l'obbligo di ripartire la spesa in 3 rate annuali uguali);
• possibilità di utilizzare l'agevolazione anche per l'installazione di altri tipi di impianti di riscaldamento.
La Guida propone infine un rimando a leggi, decreti e risoluzioni della stessa Agenzia e un'Appendice che raccoglie modelli, schemi, tabelle e schede.
 

Agenzia delle Entrate: nuova Guida per le agevolazioni fiscali 1
Scarica la Guida "Le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico"

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange