Al via “Comfort Technology”, roadshow dedicato alla progettazione e all’installazione

Parte da Stra, in provincia di Venezia, il 20 novembre 2012, a Villa Foscarini Rossi (9.30 – 17.00) la prima tappa del tour "COMFORT TECHNOLOGY" organizzato da MCE – MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT, la manifestazione biennale leader mondiale nell'impiantistica civile e industriale, nella climatizzazione e nelle energie rinnovabili e Reed Business Information. Il progetto nasce dalla volontà di portare sul territorio occasioni di approfondimento per illustrare le ampie possibilità che l'innovazione e la ricerca in materia di tecnologie impiantistiche possono portare su un nuovo modo di costruire a impatto zero. I Partner del progetto sono Dub Pumps Spa e I.V.A.R. S.p.A.
 
Il tema scelto per il primo appuntamento è "Progettare e installare l'integrazione per l'efficienza".
La partecipazione è ritenuta valida da Sacert, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Venezia e Collegio dei Periti Industriali della Provincia di Venezia per la certificazione delle competenze dei propri membri.
 
"COMFORT TECHNOLOGY" è il comune denominatore dei cinque appuntamenti, che saranno declinati specificamente in relazione alle differenti aree geografiche, con l'obiettivo di creare un percorso di aggiornamento specialistico sul territorio mirato a fare il punto sulle potenzialità di sviluppo delle tecnologie impiantistiche nell'evoluzione del mondo delle costruzioni a impatto zero. In un momento in cui gli edifici vengono progettati e realizzati per ottimizzare le prestazioni energetiche e ridurre i consumi, le tecnologie impiantistiche giocano un ruolo fondamentale integrando funzionalità e innovativi strumenti di gestione e controllo.
 
Di ampio respiro le tematiche trattate, che spazieranno dall'importanza dell'impiantistica negli edifici a zero emissioni al rapporto con il territorio con le smart plants e le smart cities; dalla qualità del progetto alla verifica che le prestazioni dell'edificio, degli impianti e degli equipaggiamenti soddisfino gli obiettivi, dalle normative europee alle prospettive per nuove professionalità, dall'ottimizzazione delle prestazioni energetiche nell'home e building automation alla valorizzazione del patrimonio immobiliare per finire con l'importanza dell'innovazione tecnologica degli impianti per la riqualificazione energetica.
 
"Questo ciclo di eventi, dichiara il professor Giuliano Dall'O' – presidente del Comitato Scientifico di NEXT ENERGY concept trasversale a MCE, costituito da esperti del mondo accademico e associativo, – è stato pensato non solo per fare il punto sull'integrazione tecnologica, tema oggi più che mai attuale, ma anche per offrire un punto di vista tecnico verso la valorizzazione energetica e la massimizzazione delle prestazioni. Gli impianti e la loro gestione sono il fulcro dell'evoluzione tecnologica che individua l'edificio come parte di un "sistema territoriale" che dovrà necessariamente essere implementato nei prossimi anni. I temi trattati in questi incontri troveranno concretizzazione nell'edizione 2014 di Mostra Convegno Expocomfort, sempre portatrice di innovazione grazie al contributo di un mondo imprenditoriale virtuoso che investe nella Ricerca e nel trasferimento tecnologico."
 
Il ciclo di incontri, a partecipazione gratuita, è rivolto a professionisti dell'efficienza energetica, progettisti, imprese di installazione, gestori e manutentori, ma anche a grandi utenti quali enti pubblici, banche e assicurazioni, ESCo, GDO, che avranno così l'opportunità di conoscere un nuovo modo di costruire per avere il massimo comfort abitativo.
Dopo il primo appuntamento del 20 novembre, a Stra (VE), le tappe successive del roadshow toccheranno:
• Milano – Aprile 2013
• Roma – Giugno 2013
• Bari – Ottobre 2013
per concludersi a Milano a MCE- MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT dal 18 al 21 Marzo 2014. 
 
COMFORT TECHNOLOGY
Villa Foscarini Rossi – Stra (VE) – 20 Novembre 2012 ore 9.30 – 17.00
Scarica il programma dettagliato
 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange