Al via il Master Progettista di Architetture Sostenibili

Si inaugura il 31 maggio il Master Progettista di Architetture Sostenibili organizzato dall’IN/ARCH che propone una metodologia progettuale per la realizzazione di edifici a basso consumo energetico ed alimentati da fonti rinnovabili, basata sulla verifica delle scelte progettuali attraverso la simulazione con software per la valutazione del comportamento energetico dell’edificio. Obiettivo del master è quello di offrire gli strumenti per realizzare una nuova specie di edifici: eco-building, edifici intelligenti e sensibili che, attraverso una attenta progettazione degli spazi interni ed involucri avanzati ed innovativi, all’efficienza ed al risparmio energetico accompagnino una significativa capacità di auto-produzione energetica, nel quadro di una più generale attenzione per la qualità architettonica, per le esigenze degli abitanti e l’insieme del contesto, nonché per il recupero e la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente (retrofit).

Il Laboratorio
PRODUCTIVE RESIDENCE
Gianfranco Bombaci con Matteo Costanzo (2A+P/A studio associato)

Il laboratorio di sintesi del master sarà finalizzato ad esplorare le possibilità architettoniche, tecnologiche, ed economiche di strategie di intervento finalizzate alla conversione del complesso di edifici dell’ex Residence Roma, in via di Bravetta 451. L’intervento seguirà la strategia stabilita dal Comune di Roma, attraverso la delibera 47/2007, non ancora attuata, che prevede l’accordo di programma per la riqualificazione degli edifici del residence con cambio di destinazione a residenziale e realizzazione di circa 5000 mq di servizi pubblici, quali un asilo nido, una scuola materna e un centro anziani.
La consistenza complessiva del comparto è di circa 35.000 mq.

Requisiti di ammissione
L’accesso al Master è riservato a persone in possesso di diploma di Laurea in Architettura, Ingegneria o diplomi equivalenti stranieri. Possono essere presi in considerazione anche titoli o lauree di diverso tipo o indirizzo purché venga mostrato un particolare interesse culturale-professionale affine agli obiettivi del corso.

Borse di studio BTicino – IN/ARCH
Grazie al sostegno di BTicino , IN/ARCH mette a concorso due borse di studio del valore di € 2.975,00, a copertura del 50% delle spese di iscrizione al Master in Architettura Digitale “Progettista di Architetture Sostenibili” XIV edizione.
I candidati dovranno far pervenire all’indirizzo e-mail [email protected]:

  • Curriculum vitae
  • Lettera di presentazione
  • Portfolio

Pur essendo scaduto il termine per le iscrizioni è ancora possibile iscriversi fino ad esaurimento della disponibilità di posti.

Sede ed organizzazione
Il master si inaugura il 31 maggio 2013 presso le sede dell’Istituto Nazionale di Architettura-IN/ARCH in Roma, le attività didattiche in aula inizieranno lunedì 3 giugno 2013 per concludersi entro dicembre 2013.
Il percorso formativo prevede un totale di 2.400 ore, di cui 400 ore di didattica frontale, 200 ore di esercitazioni pratiche di laboratorio, 900 ore dedicate a esercitazioni e attività personali di studio e attività di ricerca per tesi finale. È inoltre previsto lo stage di fine corso della durata di 6 mesi per un totale di 900 ore.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Formazione professionale

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange