IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Ottimo isolamento termico in un edificio storico

Ottimo isolamento termico in un edificio storico

AMA Composites

07/02/2019

Il pannello per l’isolamento termico Aerogips protagonista di un intervento di riqualificazione a Brescia in un edificio storico sottoposto a vincolo

 

pannello per l’isolamento termico Aerogips di AMA Composities in un intervento di riqualificazione a Brescia

 

Nell’intervento di restauro e riqualificazione efficiente in un edificio storico di Brescia, realizzato nel 1600 e in parte sottoposto a vincolo architettonico, i progettisti hanno posto molta attenzione all’efficientamento energetico nel rispetto della storicità dell’immobile e del suo carattere originario.

 

Il progetto, a firma della Lussignoli Associati Società di Ingegneria di Brescia,  ha assicurato il rispetto delle richieste della committenza di ottimizzazione del comfort abitativo, grazie in particolare alla realizzazione di specifici “pacchetti” di isolamento termico, in cui è stato previsto l’uso di moderne tecnologie e materiali particolarmente efficienti, nel rispetto della normativa vigente.

 

Proprio per questo non vi è stato alcun aumento della volumetria complessiva, né ci sono stati interventi sulle facciate e le coperture dell’immobile, mentre i lavori hanno interessato gli spazi interni, che sono stati oggetto di intervento sia da un punto di vista edilizio e strutturale, che per la parte impiantistica.

 

Per garantire il miglior isolamento termico e il contenimento delle dispersioni energetiche, sono stati realizzati pacchetti di isolamento sia sulle murature esterne che nei solai e in copertura.  

 

In particolare per le pareti verticali sono state realizzate contropareti isolanti interne a secco aderenti alle murature portanti esterne in muratura composita (pietra/laterizi/cemento), in cui è stato previsto l’utilizzo di materiali termoriflettenti di vario spessore abbinati a lastre di gesso fibra.

 

In copertura è stato installato un pacchetto isolante in fibra di legno di spessore minimo pari a 20cm.

 

I serramenti sono stati sostituiti con prodotti più performanti, senza modificarne la geometria di quelli originari.

 

pannello per l’isolamento termico Aerogips in un intervento di riqualificazione a Brescia

 

Sono inoltre stati installati sistemi impiantistici efficienti che sfruttano il teleriscaldamento cittadino in abbinamento alla pompa di calore. 

Il pannello Aerogips

Il pannello Aerogips in accoppiamento a lastre in gesso fibra è stato utilizzato laddove è stato necessario ridurre al minimo l'ingombro delle contropareti, pur garantendo le alte prestazioni dell’isolante.

 

pannello per l’isolamento termico Aerogips in un intervento di riqualificazione a Brescia

 

Aerogips è costituito da un isolante nanotecnologico a base Aerogel accoppiato ad una lastra in gesso rivestito ad alta densità e si caratterizza per le ottime performance di isolamento termico: in questo caso ha infatti assicurato ottimo isolamento in pochissimo spazio (3,25 cm).  

 

Può essere utilizzato sia nel le partizioni verticali che per la controsoffittatura di solai. In soli 20 mm di spessore vanta una conducibilità termica pari a 0,015 W/mK, assicurando la diminuzione della dispersione energetica, recuperando spazio nelle applicazioni edilizie, residenziali e commerciali.

Aerogips è disponibile in diversi spessori e in differenti varianti tecniche: standard, con barriera vapore, idrorepellenti, idrorepellenti con barriera vapore.

 

L’intervento nell’edificio di Brescia ha previsto l’utilizzo dei pannelli Aerogips composti da 20 mm di Aerogel + lastra in fibrogesso da 12,5 mm con interposta barriera vapore per evitare la condensa interstiziale.

 

Richiedi informazioni su Ottimo isolamento termico in un edificio storico

TEMA TECNICO:

Coibentazione termica

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO