Aperte le iscrizioni al Premio Innovazione amica dell’Ambiente

Promosso da Legambiente, riconoscimento all’innovazione in campo ambientale

Al via la quattordicesima edizione del Premio Innovazione Amica dell’Ambiente, promosso da Legambiente, rivolto all’innovazione di impresa in campo ambientale che valorizzi le realizzazioni che riescono a coniugare eco-innovazione e innovazione sociale, originalità e  potenzialità di sviluppo, anche in relazione alle specificità territoriali.
 “Nonostante la crisi – dichiara Rossella Muroni, direttrice generale di Legambiente – c’è un mondo di nuova imprenditoria che si muove e che fa ben sperare. Basti pensare alle centinaia di esperienze di economia della condivisione, economia circolare che rappresentano aspetti innovativi della green economy, dell’economia sana e duratura del futuro. Così come eco-innovazione e innovazione sociale sono strumenti non solo per creare nuovi posti di lavoro, ma anche per garantire ai consumatori una rinnovata qualità della vita. Nella nostra visione la green economy è generatrice di bellezza in senso complessivo, di migliore qualità della vita sia per i singoli individui che per i territori.”
 Dal Premio Innovazione Amica dell’Ambiente hanno avuto origine notevoli storie di successo, dalle prime casette con consumi energetici ridotti ai complessi condominiali a zero energia, dalle prime generazioni solari e eoliche all’industria nazionale di inverter e sistemi di controllo delle reti, dai primi brevetti di bioplastiche alle bioraffinerie, dalle prime esperienze di car e bike sharing alle nuove politiche di mobilità urbane.
Il Bando 2015 vuole intercettare iniziative, interventi, piani, progetti che si muovano verso il paradigma: Energie, Economie e Bellezza per la Vita. Una nuova economia oltre il PIL nei seguenti ambiti:
•    Suolo, agricoltura e sistemi alimentari – es. valorizzazione dei territori, sistemi di tracciabilità, integrazione innovativa di sistemi agricoli ed energetici, capacità di fare sistema, efficienza negli usi di energia, acqua, fitofarmaci, attivazione di sistemi agrocolturali per la difesa di specie e paesaggio, progetti di adattamento al cambiamento climatico. L’ONU ha proclamato il 2015 Anno Internazionale dei suoli con l’impegno di pubblicare – fine 2015 – il primo rapporto sullo stato delle risorse dei suoli del mondo.
•    Sistemi e comunità energetiche – es. nuove tecnologie ed energie rinnovabili, reti intelligenti, capacità di accumulo, gestione risorse limitate, sistemi autosufficienti, efficientamento dei processi produttivi, progetti che riducano la povertà energetica, efficienza e qualità negli usi finali.
•    Abitare in comunità smart – es. riqualificazione energetica e ambientale del patrimonio costruito anche sulla base delle indicazioni europee sulla sostenibilità dei materiali, della durabilità degli edifici, riutilizzo e riciclabilità  dei materiali dopo le demolizioni, riqualificazione spinta di interi edifici; rigenerazione di interi spazi urbani, ecoquartieri, nuove tecnologie e internet delle cose nella vita quotidiana, nelle abitazioni, negli uffici e nei luoghi produttivi. Il 2015 è stato proclamato dall’ONU anche Anno Internazionale della Luce e delle tecnologie basate sulla luce.
•    Comunità smart in movimento – es. piani urbani per la mobilità sostenibile, progetti per lo sharing, integrazione di strumenti di governo per il miglioramento della qualità dell’aria, per la salvaguardia delle utenze deboli, sistemi innovativi per la distribuzione delle merci.
•     Green economy per comunità smart – innovazioni nelle filiere, nei distretti, sui processi, nelle produzioni; economia circolare.
 
La partecipazione è gratuita. Per candidare la propria innovazione è necessario compilare una scheda di iscrizione e redigere una scheda tecnica entro il 2/3/2015 – Scarica il bando dal sito www.premioinnovazione.legambiente.org

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Premi e Concorsi

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange