Il GSE pubblica i dati 2008 sull’eolico in Italia

Il Gestore dei Servizi Elettrici – GSE Spa pubblica sul proprio sito internet, www.gse.it, la prima edizione de "L'Eolico. Dati Statistici al 31 dicembre 2008".
Il documento, attraverso sintetiche elaborazioni, fornisce un quadro di riferimento delle principali caratteristiche degli impianti eolici in esercizio in Italia a fine 2008 e la
loro diffusione.
In particolare, per ciascuna regione e provincia italiana, viene rappresentata la ripartizione percentuale del numero, della potenza e della produzione degli impianti,
oltre alla potenza installata per kmq e procapite. Nella relazione sono riportati il numero delle ore di utilizzazione degli impianti, il confronto tra la produzione 2007 e 2008 di uno stesso gruppo di impianti e la potenza eolica installata dal 2004 al 2008 in Italia e nellla Comunità UE a 15 Paesi.
 
Alcuni dati:
• A  fine 2008, in Italia, risultano installati 242 impianti per un totale di 3.538 MW;
• Nell'Italia meridionale vi è il più alto numero di impianti realizzati, in particolare in Puglia ed in Campania, che insieme esprimono, sia in termini di numero che di capacità installata, il 43% del totale nazionale. Tra le Regioni dell'Italia centrale è l'Abruzzo a detenere il primato con il 6,6% di impianti ed una capacità del 4,4%.
Tra le Regioni settentrionali la Liguria, con 2,9% di impianti, esprime una capacità dello 0,3%.
• La Sicilia e la Sardegna assieme raggiungono in impianti circa il 26,4% del totale nazionale ed un considerevole 35,3%, in termini di capacità installata.
• Nel ranking nei Paesi dell'UE 15, in termini di potenza installata, a fine 2008 l'Italia è risultata terza dopo Germania e Spagna.
 
 

Il GSE pubblica i dati 2008 sull'eolico in Italia 1
Scarica il documento L'Eolico. Dati Statistici al 31 dicembre 2008

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Eolico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange