Bioarchitettura per un loft sospeso

Concepita come un moderno loft dal design contemporaneo completato da una piccola veranda, la "Casa sull'albero" è un versatile modulo base di circa 14 metri quadri che può essere attrezzato e modificato a seconda delle esigenze e dotato anche di servizi. È realizzata da Sullalbero, azienda italiana specializzata nelle costruzioni architettoniche pensili, e progettata secondo i criteri della bioedilizia con materiali naturali: la struttura e i tamponamenti esterni sono in lamellare e in tavole in massello di abete, la pavimentazione è in massello di larice. Tutti i legnami, trattati con vernici naturali, sono certificati FSC, cioè provenienti da foreste a conduzione sostenibile. Il tetto con lucernario ospita una copertura verde, la parete esterna brise-soleil prevede una finitura con Mobicare, un sistema di pannelli con rampicanti prevegetati prodotto da Poliflor. La superficie verde costituisce per la casa una "seconda pelle" che migliora l'isolamento termico, evitando l'irraggiamento diretto dei raggi solari sulla parete e contribuendo anche a catturare le polveri sottili in ambiente urbano.
L'Illuminazione è realizzata con un sistema a led in bassa tensione, ad alta resa di lumen con varie "temperature" di colore per ottenere diverse rese cromatiche. L'impianto elettrico prevede una tecnologia domotica Bticino che assicura comfort, sicurezza e risparmio energetico, permettendo la fruizione di scenari luminosi e di varie automazioni. All'interno, uno spazio flessibile che può essere attrezzato secondo i propri gusti ed esigenze.

 

Il progetto
Il concept architettonico e strutturale della casa sull'albero è di Stefano Mengoli, architetto paesaggista presidente di Onvus (Osservatorio Nazionale Verde Urbano e Storico), progettista ambientale e pianificatore del sistema verde della città. Paolo Rattaro, architetto partner di Sullalbero, ha progettato l'interior design e l'aspetto domotico della costruzione.
 
 
Foto by Luca Ruberti

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Architettura sostenibile

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange