IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Facciate ventilate con Isotec Parete per il Campus certificato LEED

Facciate ventilate con Isotec Parete per il Campus certificato LEED

BRIANZA PLASTICA

20/09/2018

Le nuove residenze universitarie di Fisciano hanno ottenuto la certificazione LEED® di livello Silver e la certificazione energetica in classe A. Per l'isolamento ventilato dell'involucro è stato utilizzato il sistema Isotec Parete in spessore 100 mm

 

Isotec Parete di Brianza Plastica per nuove residenze universitarie di Fisciano

 

due nuovi fabbricati realizzati nel campus universitario di Fisciano, Università degli Studi di Salerno, sono stati costruiti con assoluta attenzione a contenimento dei consumi ed efficienza energetica, tanto da avere ottenuto la certificazione LEED® di livello Silver e la certificazione energetica in classe A.

 

I due edifici, uguali fra loro, sono di forma a base quadrata con lato di circa 28 m, per un’altezza di quasi 22 m. Realizzati su 6 piani fuori terra, per un volume urbanistico di 23.755 mc, ospitano 152 alloggi singoli con altrettanti posti letto, di cui il 5% destinati agli studenti diversamente abili.

 

Sistema isolante Isotec Parete di Brianza Plastica per le nuove residenze universitarie di Fisciano

 

Il progetto architettonico firmato dall’Ufficio Tecnico dell’Università di Salerno, riprende un modello “ad albergo”, con un ampio corridoio centrale su cui si aprono le singole unità residenziali, con bagno privato. Nei due edifici oltre alle stanze sono presenti spazi aggregativi a disposizione degli studenti.

Isotec Parete per l'isolamento delle facciate

I progettisti hanno scelto per l'isolamento dell'involucro Isotec Parete di Brianza Plastica in spessore 100 mm, soluzione per facciate ventilate efficienti che aiuta a realizzare edifici ad alta efficienza, con un ottimo comfort interno degli ambienti abitativi e senza dover rinunciare al design. Il sistema supporta infatti ogni tipo di rivestimento.

 

Sistema isolante Isotec Parete per l'isolamento termico di un edificio universitario

 

Il sistema isolante ventilato, semplice da posare, è formato da pannelli termoisolanti con cuore in poliuretano espanso rigido autoestinguente, rivestiti su entrambe le facce da uno strato impermeabile in lamina di alluminio goffrato e sono resi portanti da un profilo nervato in acciaio protetto.

 

Sistema di isolamento delle facciate Isotec parete: pannelli e ancoranti

 

Per fissare i pannelli alla muratura sono stati usati degli ancoranti, che passano attraverso il correntino in acciaio integrato nel pannello Isotec Parete. Anche il rivestimento in ceramica è fissato al correntino, solidale al pannello, attraverso morsetti a 4 ganci.

 

Il correntino è un elemento fondamentale perché rende portante il pannello isolante, supporta il fissaggio del rivestimento esterno, permette la ventilazione della facciata e il deflusso di eventuali infiltrazioni d’acqua dietro la cortina del rivestimento.

 

Grazie al movimento d’aria ascensionale che si crea naturalmente, in estate sono ottimizzate le prestazioni termiche della facciata e, in inverno viene smaltita l’eventuale condensa che si può creare fra l’isolante e il rivestimento esterno.

 

Il pannello Isotec Parete grazie alla battentatura contrapposta sui lati lunghi alla finitura a coda di rondine presente sui lati corti, garantisce una perfetta aderenza all’incastro dei pannelli e dunque la continuità dell’isolamento, escludendo la formazione di ponti termici.

 

L'elegante rivestimento in mattonelle di grès porcellanato nel formato 60x60 cm e 1 cm di spessore è stato posato facilmente grazie proprio al sistema Isotec Parete, scelto nel passo funzionale al formato delle piastrelle.

 

Utilizzando quindi un solo prodotto si ottiene uno strato isolante, ventilato e portante, che rende pratico e veloce il fissaggio della ceramica, ancorata al correntino metallico attraverso i morsetti.

 

Sistema isolante Isotec parete con Gres porcellanato

 

Un altro vantaggio è che Isotec Parete è semplice e veloce da posare, in questo caso per la posa dell’isolamento e il rivestimento degli oltre 4500 mq di facciate sono state impiegate 5/6 persone per un solo mese e mezzo per ciascun fabbricato.

 

Le eccellenti prestazioni del sistema, ovvero conduttività termica dichiarata lD pari a 0,022 W/mK - hanno aiutato a raggiungere la certificazione Silver LEED e la classe A. di efficienza 


Scheda progetto: Campus dell’Università degli Studi di Salerno

  • Tipologia: Residenze universitarie - nuova realizzazione
  • Ubicazione: Fisciano (SA)
  • Progetto architettonico: Ufficio Tecnico UNISA
  • Direttore dei Lavori: ing. Achille Mastrocinque, Napoli
  • Progetto strutturale facciate: Ing. Aniello Antonio Trinchese, Cimitile (NA)
  • Progetto architettonico facciate:Ing. Antonio Preti (Napoli)
  • Direttore Tecnico di cantiere : Ing. Aniello Esposito, Nola (NA)
  • Impresa Esecutrice: ATI “Cicalese Impianti srl, Salerno  - MMF, Salerno - Voto Group, Salerno” 
  • Certificazione: LEED® Silver
  • Isolamento delle facciate: Sistema ISOTEC Parete –   spessore 100 mm
  • Superficie isolata: 4.500 mq circa
  • Rivestimento: Piastrelle in grès 60x60 fissate a Isotec Parete viti con graffette d’acciaio inox e tutto il sistema fissato ai tompagni con tasselli in acciaio e nylon da 230 mm.

Richiedi informazioni su Facciate ventilate con Isotec Parete per il Campus certificato LEED

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO
Altri articoli riguardanti BRIANZA PLASTICA