IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Un edificio scolastico efficiente e sostenibile

Un edificio scolastico efficiente e sostenibile

BRIANZA PLASTICA

01/03/2019

Per l'isolamento delle pareti esterne della nuova scuola di Dossobuono è stato scelto il sistema di isolamento termico ventilato ISOTEC PARETE di Brianza Plastica, che ha garantito comfort e ottime prestazioni energetiche

 

Brianza Plastica per l'isolamento termico della scuola di Dossobuono

 

Nel 2018 è stata inaugurata a Dossobuono, frazione di Villafranca (VR), la nuova scuola primaria Vittorio Locchi, realizzata su un unico piano fuori terra, che comprende 15 aule normali e 4 speciali, tutte dotate di uscita autonoma sul giardino che circonda il plesso.

Inoltre sono presenti spazi condivisi con la scuola media per attività varie, gli uffici e un’aula magna.

 

Il progetto ha unito cura dell’estetica e del design, con la preferenza per forme architettoniche geometriche valorizzate da rivestimenti eleganti, all’assoluta attenzione all’efficienza energetica della scuola, in modo da garantire il miglior benessere per studenti e personale didattico e la riduzione dei consumi.

 

Brianza Plastica per l'isolamento termico della scuola di Dossobuono

 

Attenzione che ha naturalmente coinvolto anche la progettazione e la distribuzione degli spazi su un solo piano e lo studio delle aperture che garantisce massima illuminazione naturale agli ambienti.

 

Brianza Plastica per l'isolamento termico della scuola di Dossobuono

 

Sopra l’ingresso principale è stata realizzata una tettoia in legno lamellare, mentre in facciata dell’ingresso posteriore è stata inserita una tettoia metallica con frangisole, che ottimizza la resa energetica dell’edificio.

 

Brianza Plastica per l'isolamento termico della scuola di Dossobuono

 

Isotec Parete di Brianza Plastica

Per l’isolamento delle pareti i progettisti hanno utilizzato per la maggior parte delle pareti la soluzione della facciata ventilata che ha garantito sia le migliori performance energetiche dell’involucro che di ottimizzare le lavorazioni per la realizzazione delle facciate con rivestimento ceramico sui fronti centrali, su quelli laterali invece si è lasciato il sistema di isolamento a cappotto, finito ad intonaco.

 

Brianza Plastica per l'isolamento termico della scuola di Dossobuono

 

Per la coibentazione della parte centrale della scuola, in corrispondenza degli ingressi frontale e posteriore i progettisti si sono affidati alla qualità del sistema di isolamento termico ventilato ISOTEC PARETE di Brianza Plastica, utilizzato nello spessore di spessore 100 mm.

 

Isotec Parete di Brianza Plastica per l'isolamento delle facciate ventilate della scuola Dossobuono

 

Il sistema è costituito da un pannello in poliuretano espanso rigido autoestinguente rivestito da una lamina in alluminio goffrato e da un correntino asolato in acciaio protetto, integrato nel pannello in fase produttiva, che forma un’orditura metallica portante, supporta il fissaggio del rivestimento esterno e crea la camera di ventilazione fra la cortina esterna e l’isolante.

 

Isotec Parete tra i molti vantaggi si caratterizza per massima versatilità, in questo caso ha semplificato la posa del rivestimento in lastre 120x60 cm in gres porcellanato di Emilgroup, ancorato ai correnti metallici con morsetti in acciaio a vista, senza che ci siano stati problemi dovuti alla metodologia di posa delle lastre a giunti sfalsati.

 

Tutta la realizzazione è stata seguita con molta cura: gli imbotti delle aperture sono stati isolati con i pannelli Isotec Linea, complementari e perfettamente raccordati ai pannelli Isotec Parete utilizzati in facciata e rivestiti successivamente con elementi in alluminio preverniciato.

 

Il sistema è costituito da un pannello in poliuretano espanso rigido autoestinguente rivestito da una lamina in alluminio goffrato e da un correntino asolato in acciaio protetto, integrato nel pannello in fase produttiva, che forma un’orditura metallica portante, supporta il fissaggio del rivestimento esterno e crea la camera di ventilazione fra la cortina esterna e l’isolante.     Isotec Parete tra i molti vantaggi si caratterizza per massima versatilità, in questo caso ha semplificato la posa del rivestimento in lastre 120x60 cm in gres porcellanato di Emilgroup, ancorato ai correnti metallici con morsetti in acciaio a vista, senza che ci siano stati problemi dovuti alla metodologia di posa delle lastre a giunti sfalsati.     Tutta la realizzazione è stata seguita con molta cura: gli imbotti delle aperture sono stati isolati con i pannelli Isotec Linea, complementari e perfettamente raccordati ai pannelli Isotec Parete utilizzati in facciata e rivestiti successivamente con elementi in alluminio preverniciato.

 

Scheda progetto Scuola primaria Vittorio Locchi di Dossobuono

  • Cronologia: 2018 Progettazione preliminare e definitiva: Ufficio Tecnico Comune di Villafranca di Verona (VR) con Ing. Piergiorgio Castelar – Ingegneria e Geologia S.r.l. . Villafranca di Verona (VR)
  • Progettazione esecutiva: Progetto architettonico: Arch. Silvano Pizzoli – ABC Studio Associato Villafranca di Verona Progetto strutturale: Ing. Mirko Ferrigato – Unitech - Verona
  • Progetto impianti: Barana Engineering S.r.l. – Grezzana VR
  • Impresa costruttrice: Ecodem S.r.l. - Alpo di Villafranca (VR)
  • Intervento: Isolamento ventilato delle pareti esterne con ISOTEC PARETE di Brianza Plastica
  • Rivestimento copertura e pareti: Lastre in grès 120x60 cm - Emilgroup

Richiedi informazioni su Un edificio scolastico efficiente e sostenibile

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO
Altri articoli riguardanti BRIANZA PLASTICA