SunPower T20 Tracker: segue il sole

Ad agosto 2010, sarà terminata la costruzione, operata da SunPower e K6 Sas, di due centrali fotovoltaiche da 1 MW, in Puglia. Una sarà installata a Casamassima, mentre l'altra troverà casa a Conversano.  
SunPower installerà i propri pannelli e la tecnologia di proprietà SunPower T20 Tracker. Il Tracker segue il cammino del sole durante la giornata e fornisce il 30% di energia in più rispetto ai sistemi ad inclinazione fissa; occupa un’area di dimensioni dimezzate rispetto ai convenzionali tracker a due assi, e produce la stessa quantità di energia. Le fondamenta prefabbricate, non interrate, in cemento armato rendono minimo l’impatto ambientale. Il monitoraggio in tempo reale da remoto è abilitato dal Tmac Advanced Tracker Controller di SunPower.

“La cooperazione con SunPower è in linea con la nostra strategia per lo sviluppo di centrali solari altamente efficienti " ha dichiarato Luciano Di Filippo di K6. “L'efficientissimo tracker di SunPower ci consentirà di raggiungere un livello ottimale di produzione energetica".
“Questi due ultimi impianti, progettati e costruiti per K6, rendono possibile l’ampliamento del nostro portafoglio di progetti per centrali solari in Italia”, ha affermato Luca Bandini, General Manager di SunPower Italia. “SunPower ha sfruttato la propria esperienza globale nel campo delle centrali elettriche per diminuire i costi della tecnologia T20 Tracker, che include il monitoraggio ed il controllo remoto consentendo un’integrazione invisibile con i sistemi di supervisione e acquisizione dati delle centrali”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange