Campania: bando di concorso “La sostenibilità nell’edilizia residenziale”

E' stato presentato a Napoli il bando di concorso "La sostenibilità nell'edilizia residenziale" riservato a giovani architetti e ingegneri (al di sotto dei 35 anni) residenti nella regione Campania.
Il concorso è organizzato dall'Acen con la collaborazione delle facoltà di Architettura e di Ingegneria di tutti gli Atenei campani, l'Ordine degli Architetti e degli Ingegneri della Provincia di Napoli ed il patrocinio  di Itaca e Leed Italia, due istituti nazionali che certificano la qualità delle nuove costruzioni dal punto di vista energetico.
I progettisti, i cui lavori dovranno essere presentati entro il 31 maggio 2012, dovranno cimentarsi nella realizzazione di un progetto preliminare di un edificio singolo di 7.500 m3 o di un Piano Urbanistico Attuativo (Pua) di 10.000 m2 in cui siano coniugati risparmio energetico e benessere qualitativo.
Finalità del concorso è offrire visibilità ai giovani architetti e ingegneri della regione, che avranno così l'opportunità di farsi conoscere dal mondo delle imprese e non solo.
I progetti scelti parteciperanno, infatti, al World Urban Forum organizzato da Un-Habitat (l'organizzazione delle Nazioni Unite che si occupa delle politiche abitative) che si terrà  a Napoli il prossimo settembre 2012 e saranno collezionati in un volume.
 
"I parametri del bando – ha spiegato  il presidente dell'Acen Rudy Girardi – sono in linea con quanto previsto dal Parlamento europeo e, dunque, con la norma secondo cui, a partire dall'inizio 2019, i nuovi immobili dovranno essere a ‘energia quasi zero', cioè edifici che producono tanta energia quanta ne consumano".
 
Gli elementi richiesti ai progetti sono di ‘qualificazione' superiore agli standard previsti dalle attuali normative; i preliminari per l'edificio progettato e il Pua dovranno infatti contenere caratteristiche di sostenibilità ‘a tutto tondo': dall'elevata efficienza energetica all'elevata sicurezza degli occupanti, passando per il ciclo sostenibile delle acque, i sistemi di gestione dei rifiuti, l'impiego di materiali a basso impatto ambientale, per finire all'ottimizzazione delle fasi di costruzione, gestione ed eventuale dismissione o riabilitazione dell'edificato.Tutti i progetti, comunque, dovranno superare la rigida asseverazione di uno ‘marchi di certificazione' Itaca o Leed Italia.
 
Ai vincitori delle diverse categorie sarà riconosciuto  un premio di 7.500 euro lordi ed il patrocinio gratuito di uno dei marchi ‘certificatori'.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Premi e Concorsi

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange