CasaClima Awards 2010

A sei edifici CasaClima, di cui ben quattro costruiti fuori dalla Provincia Autonoma di Bolzano, è stato assegnato il cubo dorato, il cosiddetto oscar per le case realizzate secondo i principi dell’efficienza energetica.
I riconoscimenti sono stati consegnati ai vincitori il 2 settembre 2010 dall’Assessore provinciale all’Ambiente ed Energia Michl Laimer e dal direttore dell’Agenzia CasaClima Norbert Lantschner, nell’ambito di una cerimonia presso Castel Flavon, a Bolzano.
Il modello CasaClima si è ormai affermato come un modello di certificazione vincente anche al di fuori del territorio della provincia di Bolzano in cui è nato e si è sviluppato. Lo dimostra il fatto che ben quattro dei sei edifici che hanno ottenuto il riconoscimento del cubo d’oro sono stati realizzati al di fuori dei confini provinciali. Nel consegnare i cubi d’oro, il direttore Lantschner ha sottolineato come questi riconoscimenti costituiscano un incentivo ed un’ulteriore motivazione per investire nello sviluppo di CasaClima, ossia nell’efficienza energetica delle abitazioni per un nuovo concetto edilizio di qualità. Tutti gli edifici insigniti rappresentano dei modelli da seguire che pubblicizzano sia sul territorio provinciale, sia al di fuori, il progetto CasaClima e ne testimoniano la bontà.
Gli edifici altoatesini che hanno ottenuto gli Awards sono il “Lagaciò Mountain Residence” a San Cassiano in Val Badia e la “Haus Tibolla” a Prato allo Stelvio. Entrambi si caratterizzano, oltre che per l’efficienza energetica delle strutture, anche per il raggiungimento di obiettivi di sostenibilità ambientale e di benessere abitativo.
Fra gli edifici CasaClima costruiti fuori provincia sono stati premiati con il cubo d’oro un edificio residenziale a Padova, che grazie ad un attento risanamento ha raggiunto la classe CasaClima B+, un edificio CasaClima A+ a Bassano del Grappa ed un edificio CasaClima B+ a Sostasio Prato Carnico in provincia di Udine. Il premio speciale della giuria è andato all’impresa “Wolf Haus” per le case ad alta efficienza energetica realizzate in Abruzzo nelle zone terremotate.
Diplomi di riconoscimento sono stati assegnati anche per una CasaClima Oro+ a La Valle e per un edificio risanato CasaClima A ad Appiano.
L’Agenzia CasaClima è un ente pubblico di certificazione della Provincia Autonoma di Bolzano. Finora ha certificato oltre 2.300 edifici nelle classi Oro, A o B in tutta l’Italia.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Architettura sostenibile, Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange