IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Notizie > Case sugli alberi sulle Dolomiti: un’esperienza unica, immersi nella natura

Case sugli alberi sulle Dolomiti: un’esperienza unica, immersi nella natura

Quale modo migliore di vivere a stretto contatto con la natura se non una casa sull’albero? Sulle Dolomiti italiane verranno presto realizzate una serie di abitazioni sugli alberi pensate come strumento per favorire il turismo sostenibile.

 

a cura di Tommaso Tautonico

 

Case sugli alberi sulle Dolomiti: un’esperienza unica, immersi nella natura

 

Lo studio di architettura Peter Pichler Architecture ha rivelato il suo concept per le case sull’albero da realizzare nelle foreste dolomitiche. Progettate come un’estensione di un albergo già esistente, anche se distanti dall’idea convenzionale di turismo, le case promettono di regalare un’esperienza unica di vita nei boschi, immersi nella natura, a stretto contatto con le foreste delle Dolomiti, patrimonio Unesco.

 

Lo studio di architettura, noto per la sua sensibilità nei confronti dell'ambiente e per il design sostenibile, ha puntato sul legno naturale per creare interni caldi e accoglienti.

 

Case sugli alberi sulle Dolomiti

 

"Il progetto è concepito come una forma di turismo 'slow down', in cui la natura e l'integrazione dell'architettura al suo interno giocano il ruolo principale” affermano gli architetti. “Crediamo che il futuro del turismo si basi sulla relazione tra l'essere umano e la natura. Un'architettura sostenibile e ben integrata può amplificare questa relazione senza aggiungere nient'altro”.

Case sugli alberi: sostenibili e naturali        

Ogni casa è progettata ispirandosi alla natura. La base e il tetto terminano a punta, ricalcando le forme degli alberi di abete e larice circostanti. La loro superficie interna, suddivisa su due livelli, varia tra i 35 e i 45 mq. Il livello inferiore ospita una zona relax che funge anche da salotto mentre al piano superiore è destinata la zona notte e un piccolo bagno. I due livelli sono collegati tramite una piccola scala interna.

 

Casa sugli alberi nelle Dolomiti. Vista interno

 

Le strutture saranno realizzate quasi interamente da larice di provenienza locale e legno di abete, mentre il rivestimento esterno sarà di colore nero per una maggiore integrazione con l'ambiente circostante. Internamente, grazie all’abbondante uso del legno di abete naturale, le case sull’albero regalano un ambiente caldo ed ospitale, che contrasta con la superficie scura del rivestimento.

 

Le grandi superficie vetrate, dal pavimento al soffitto, completano le piccole case, regalando un tocco di design ma soprattutto offrono una vista emozionante sulle Dolomiti.
Le piccole fondamenta in calcestruzzo assieme alle vetrate, donano alle case sull’albero il giusto sostegno strutturale.

 

img by designyoutrust.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia