Centro Direzionale Umberto Forti un edificio performante in classe energetica A+

Utilizzate le facciate firmate Schüco Italia, a garanzia della massima efficienza. Moduli fotovoltaici in facciata e in copertura

Il Centro Direzionale Umberto Forti, Progettato da ATI Project, sotto la supervisione dell’Arch. Ing. Branko Zrnic e dell’ing. Luca Serri, fondatori dello studio, unisce creatività, tecnologia e attenzione a efficienza energetica e comfort termico.

La forma del polo industriale è il risultato dell’approccio bioclimatico che ha interessato l’intero progetto e che ne ha determinato non solo le morbide e articolate volumetrie che lo distinguono rispetto al tessuto industriale circostante, ma anche le performance: il complesso, infatti, è in classe energetica A+.

“Le soluzioni costruttive selezionate per le facciate – spiega l’ing. Serri – sono differenziate a seconda del loro orientamento: se le superfici opache sono prevalentemente orientate verso nord e ovest, in modo da minimizzare le dispersioni invernali e proteggere gli ambienti di lavoro dall’eccessivo irraggiamento estivo, le partizioni trasparenti sono invece rivolte a sud e a est, presentando caratteristiche diverse a seconda dell’esposizione. Inoltre sono schermate da frangisole esterni, per consentire l’ingresso dei raggi solari solamente nella stagione fredda senza pregiudicare l’apporto dell’illuminazione naturale durante l’intero corso dell’anno”.

Parallelamente all’involucro è stato sviluppato un apparato impiantistico all’avanguardia, che impiega fra le altre cose un sistema geotermico per la generazione dell’energia necessaria alla climatizzazione degli spazi interni e recuperatori del calore contenuto nell’aria espulsa, per permettere un ulteriore contenimento dei consumi. I moduli solari fotovoltaici che compongono la facciata, presenti anche in copertura, segnalano l’impegno profuso dal team di progettazione nell’ottica di un equilibrato rapporto fra le condizioni ambientali locali e l’edificio nel suo insieme, candidato alla certificazione di sostenibilità LEED, rating Gold.

Per le facciate trasparenti i progettisti hanno scelto Schüco Italia, lavorando a stretto contatto con l’ufficio tecnico e di supporto alla progettazione dell’azienda che ha sviluppato una soluzione specifica per le esigenze architettoniche. 

Le soluzioni adottate coniugano differenti aspetti funzionali, strutturali e prestazionali. Fra gli elementi più significativi dal punto di vista tecnico si distinguono i montanti di sostegno della facciata continua della hall, che presentano la notevole altezza libera di 11,5 metri. Gli snelli componenti del sistema sono integrati da profili in acciaio inox che ne enfatizzano la doppia funzione, estetica e strutturale. Sotto il profilo della qualità degli ambienti interni, il ricorso a vetrate con elevata trasmissione della luce naturale, assicura un livello di comfort estremamente elevato, mentre dal punto di vista della funzionalità i frangisole fissi approntati da AZA mediante l’impiego di estrusi di nuova geometria – uno dei tratti più caratteristici della composizione – non solo fungono da barriera contro l’irraggiamento solare, ma vengono anche utilizzati come passerelle dagli addetti alla manutenzione dei prospetti, nel pieno rispetto delle normative sulla sicurezza.

Per realizzare la facciata principale del Centro Direzionale Umberto Forti è stato impiegato il sistema in alluminio Schüco FW 50+ a montanti e traversi, uno dei prodotti Schüco più versatili e performanti.

Adatto anche alla realizzazione di coperture trasparenti, grazie ai suoi sottili profili, Schüco FW 50+ permette la realizzazione di superfici vetrate particolarmente eleganti, senza porre limiti alla varietà formale tipica dell’architettura contemporanea. 

Scheda Progetto

Realizzazione: Centro Direzionale Umberto Forti

Località: Montacchiello, Pisa

Committente: Forti Holding SpA

Progettazione: ATI Project

General contractor: Ing. Umberto Forti e Figlio SpA

Sub-contractor involucro edilizio: AZA – Aghito Zambonini SpA

Sistemi trasparenti per involucro: Schüco Italia

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Architettura sostenibile

Articoli

SCHÜCO

Presente in oltre 80 Paesi con 4.800 dipendenti e 12.000 aziende Partner, Schüco realizza soluzioni per ...

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange