Certificazione Leed per l’Università Cà Foscari di venezia

L’università veneziana Ca’ Foscari, edificata nel 1453, con i suoi 560 anni di storia è il più antico edificio al mondo ad ottenere la certificazione LEED Existing Building: Operation & Mangement (EB: O&M), sistema di rating sviluppato dal Green Building Council americano dedicato agli edifici esistenti per certificare il grado di sostenibilità nelle attività di conduzione e nelle operazioni di gestione e manutenzione dell’immobile.

Gli interventi di retrofit, assolutamente poco invasivi visto che il Palazzo è sottoposto a vincoli di tutela storico-artistica, sono stati finanziati e condotti da Habitech e dal partner tecnico Coster, che hanno ottenuto otimi risultati in termini di risparmio energetico ed idrico, pur con un investimento contenuto.

Alberto Ballardini di Habitech che ha seguito il progetto, sottolinea: “Una volta rilasciata la certificazione da parte di USGBC, si tratterà  dell’edificio più antico al mondo che abbia mai raggiunto questo traguardo. Un precedente storico che apre nuove opportunità per la valorizzazione e riduzione dei costi di gestione del vastissimo patrimonio storico del quale il nostro paese è ricchissimo”.

Si prevede che i ritorni sugli investimenti (ROI) abbiano un rientro della spesa medio di circa un anno e mezzo. Ipotizzando un prezzo dell’energia stabile, gli interventi (possibili grazie alle tecnologie messe a disposizione in comodato gratuito da Coster) comporteranno risparmi medi stimati per 23.400€, il 13,5% su un totale di costi totali annui (elettricità + gas) di 172.948€. Questo senza rendicontare il valore degli impatti ambientali legati al risparmio idrico e alle emissioni di gas serra non prodotte.

Il 19 settembre nel corso del convegno “CA’ FOSCARI, IL PIÙ ANTICO EDIFICIO ‘GREEN’ DEL MONDO. Il palazzo sul Canal Grande riceve la certificazione LEED e ‘supera’ l’Empire State Building, ci sarà il riconosdcimento ufficiale:

Ore 14.00
Università Ca’ Foscari Venezia
Aula Baratto, 2° piano
Dorsoduro 3246 – 30123 Venezia

Relatori:
Carlo Carraro, Rettore Università Ca’ Foscari Venezia
Rick Fedrizzi, Presidente di U.S. Green Building Council (USGBC – Intervento video)
Andrea Stocchetti, Prorettore all’edilizia Università Ca’ Foscari Venezia
Thomas Miorin, Direttore Habitech
Massimiliano Magri, Azionista e Consigliere Coster

Contatti:
accrediti stampa: [email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Certificazione energetica degli edifici, Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange