Advertisement
IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Rinnovabili ed efficienza energetica in classe A

Rinnovabili ed efficienza energetica in classe A

CHAFFOTEAUX

26/02/2020

Chaffoteaux protagonista nel progetto di una nuova villetta in provincia di Pesaro-Urbino, che grazie a rinnovabili, pompa di calore e sistemi domotici, ha raggiunto la classe A di efficienza energetica

 

Rinnovabili ed efficienza energetica in classe A grazie a pompa di calore chaffoteaux

 

A Borgo Massano, comune dell’entroterra della provincia di Pesaro-Urbino, è stata realizzata una nuova villetta unifamiliare, che ha raggiunto la classe A di efficienza energetica grazie all’utilizzo di fonti rinnovabili e di soluzioni impiantistiche ad alte prestazioni.

 

Tutto è pensato per assicurare efficienza e consumi contenuti, l’abitazione realizzata su due piani, da 130 mq ciascuno, è dotata infatti di un sistema di isolamento a cappotto esterno in polistirene di 10 cm di spessore, che limita le dispersioni di calore in ogni stagione.

Chaffoteaux per riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria 

I progettisti di Idraulica Moderna, che hanno seguito i lavori, si sono affidati alla qualità dei sistemi Chaffoteaux, scegliendo di installare la pompa di calore aria acqua ARIANEXT PLUS 70 S LINK, dotata di unità esterna molto silenziosa, che copre le necessità di riscaldamento e raffrescamento e la pompa di calore Aquanext Plus 250 Sys per l'acqua calda sanitaria.

 

Chaffoteaux: unita esterna della pompa di calore Arianext plus

Chaffoteaux: unita esterna della pompa di calore Arianext plus 70 S Link

 

Si tratta di un sistema elettrico che ottimizza i consumi perché collabora con l’impianto fotovoltaico da 4,5 kWp e, grazie all’app ChaffoLink, può essere gestito da remoto, monitorando temperatura e consumi.  

 

I termostati ambiente Zone Control monitorano l’impianto radiante a pavimento, diviso in zone giorno e notte, agevolando una semplice programmazione anche da remoto.

 

Per il raffrescamento sono stati installati a parete fan coil idronici.

 

Infine la produzione di acqua calda è assicurata dal sistema indipendente con scaldacqua in pompa di calore Aquanext Plus 250 Sys, soluzione particolarmente efficiente anche in estate perché permette il contemporaneo funzionamento del raffrescamento senza gravare sull’altro generatore e sfrutta la corrente fotovoltaica garantendo ottimi risparmi in bolletta.

 

Chaffoteaux: scaldacqua in pompa di calore Aquanext plusIn primo piano si vede lo scaldacqua in pompa di calore Aquanext plus


L'installatore Lorenzo Ferri ha apprezzato sia la qualità dei sistemi Chaffoteaux che l'assistenza ricevuta, il supporto fornito in fase di pre-vendita e quello telefonic del Centro di Consulenza Tecnica.

 

Chaffoteaux: schema tecnico degli impianti realizzati

Schema tecnico degli impianti realizzati

Richiedi informazioni su Rinnovabili ed efficienza energetica in classe A

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO
Altri articoli riguardanti CHAFFOTEAUX
Linee prodotto di CHAFFOTEAUX