City Climate Leadership Awards, concorso per le città più sostenibili

Siemens e il C40 Cities Climate Leadership Group per la sostenibilità urbana

Siemens e il C40 Cities Climate Leadership Group (C40) presentano la nuova edizione dei “City Climate Leadership Awards”, concorso aperto alle città di tutto il mondo che si sono distinte per l’impegno nell’affrontare i rischi posti dal cambiamento climatico.
L’edizione 2013 ha premiato 10 città per l’eccellenza dimostrata nella sostenibilità urbana e per la propria leadership nella lotta al cambiamento climatico; una città ha vinto invece il “Citizen’s Choice Award” – un riconoscimento nato da una campagna media digitale che ha chiesto al pubblico della rete di votare il progetto preferito.
Obiettivi dell’edizione 2014 sono riconoscere i progetti innovativi e di forte impatto sull’ambiente, e scoprire i “campioni nascosti”, ovvero i progetti urbani che hanno ottenuto risultati significativi, nonostante le limitazioni di carattere finanziario o difficili condizioni economiche.

“Il successo dell’evento inaugurale di settembre 2013 ci ha convinto a realizzare la seconda edizione e a migliorarla, introducendo un nuovo processo di registrazione. Un processo grazie al quale stiamo creando una piattaforma in grado di catalogare e condividere le soluzioni più innovative e replicabili”, ha dichiarato il Presidente del Board of Directors di C40 Michael R. Bloomberg.

Più di 140 città tra le più importanti al mondo, tra cui Roma, Milano e Venezia – segnalate tra quelle del C40 e facente parti del Green City Index di Siemens e dell’Economist Intelligence Unit – potranno partecipare agli Awards. Le iniziative potranno essere presentate anche dalle organizzazioni leader nei settori dello sviluppo urbano e climatico.

Termine per iscriversi 31 marzo 2014. Per essere candidabili i progetti devono essere implementati da almeno due anni.
Scarica il materiale con dettagli, le categorie e i criteri di partecipazione.
Una giuria indipendente, composta da 7 membri tra cui ex sindaci, architetti e rappresentanti della Banca Mondiale, di C40 e di Siemens, nomineranno circa 30 finalisti e selezioneranno infine i 10 vincitori.
Il premio sarà consegnato a settembre 2014.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Premi e Concorsi

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange