Clini: 60.000 nuovi occupati nella green economy

Il ministro dell'ambiente Corrado Clini ha annunciato di avere trasmesso al Consiglio dei Ministri una misura finalizzata a sostenere con un incentivo fiscale  l'assunzione di almeno 60.000 giovani esperti nelle imprese che operano nei settori avanzati della green economy e della protezione del territorio.   La misura prevede l'applicazione di un credito di imposta alle imprese che assumono a tempo indeterminato giovani di età inferiore ai 35 anni, ( con una riserva del 30% a giovani di età inferiore a 28 anni) da impiegare nei  seguenti settori:
– Protezione del territorio, per la  prevenzione del rischio idrogeologico e sismico;
– Ricerca, sviluppo e produzione di biocarburanti di seconda e terza  generazione;
Ricerca, sviluppo e produzione di tecnologie innovative nel solare fotovoltaico, nel solare a concentrazione, nel solare termodinamico e nella geotermia.
Le nuove assunzioni dovranno essere aggiuntive rispetto alla media totale degli addetti degli ultimi 12 mesi. Il credito di imposta copre il 40% del costo lordo salariale di ogni singolo nuovo addetto. La stima delle minori entrate è pari a 360 milioni negli anni 2013, 2014, 2015. La copertura del costo è assicurata dalla rimodulazione di risorse disponibili e non impiegate. Il Ministro Clini ha messo in evidenza che, sulla base delle valutazioni del Ministero, la misura tende a ripagarsi nel  breve-medio periodo ed a generare successivi effetti positivi sulla finanza pubblica.
 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange