Cogenerazione distribuita da biomasse, un corso a Ferrara

Aspetti tecnici, economici, normativo-autorizzativi e quadro legislativo

MechLav e Tecnopolo Ferrara in collaborazione con cIDEA (centro Interdipartimentale per l’Energia e l’Ambiente dell’Università di Parma) organizzano dal 2 al 4 luglio il corso di formazione, dedicato ai professionisti e tecnici del settore, “Cogenerazione distribuita da biomasse”.

Verranno approfonditi gli aspetti tecnici, economici e fiscali, nonché quelli normativo-autorizzativi con l’illustrazione del quadro legislativo attuale, delle direttive e normative più recenti in materia di cogenerazione e di generazione da fonti rinnovabili.

Il corso è diviso in tre giornate e due Forum, si può scegliere di partecipare a una due o tre giornate o anche solo al forum cui si è interessati.

La prima giornata è dedicata alla cogenerazione, sia da combustibili di origine fossile sia da combustibili di origine rinnovabile e quindi derivati dalle biomasse.

La seconda giornata è dedicata al tema specifico del corso, cioè le biomasse: verranno illustrate le biomasse disponibili per l’utilizzo a fini energetici e due filiere per la loro conversione in biocombustibili per la cogenerazione.

La terza giornata è dedicata alla normativa sulle biomasse: la mattina agli aspetti autorizzativi, mentre il pomeriggio all’’impatto ambientale e gli incentivi.

I due forum sono invece Forum Cogenerazione e Forum Autorizzazione.

E’ previsto il riconoscimento di crediti formativi per i partecipanti.

Cogenerazione distribuita da biomasse 
2/4 luglio
Polo Scientifico-Tecnologico dell’Università degli Studi di Ferrara in via Giuseppe Saragat 1

Scarica la brochure tecnica informativa

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Biomasse

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange