Advertisement
IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Notizie > Come ottimizzare l’impianto elettrico con RS Components

Come ottimizzare l’impianto elettrico con RS Components

Disporre di un impianto elettrico a norma dovrebbe essere fondamentale tanto all’interno della propria realtà domestica quanto in qualsiasi contesto professionale: verificarne lo stato sarà importante per assicurarsi di vivere o lavorare in un ambiente sicuro, privo di qualsiasi pericolo per l’individuo.

 

Come ottimizzare l’impianto elettrico con RS Components

 

Indice degli argomenti:

Per prima cosa, occorrerà accertarsi personalmente – oppure richiedendo i servizi di un professionista – dell’adeguato isolamento di tutte le parti adibite alla trasmissione della corrente, così come dell’eventuale presenza di fili usurati, nonché di cavi fissati in modo inadeguato.

 

In questo modo sarà possibile fare una panoramica delle condizioni in cui verte l’impianto e, soprattutto, determinare se esso rischi di provocare scosse elettriche o cadute accidentali.

 

In secondo luogo, sarà altrettanto importante assicurarsi del fatto che ogni componente sia in grado di garantire prestazioni ottimali, per evitare il verificarsi di dispersioni elettriche. Questo fenomeno, infatti, avrebbe un impatto negativo sui consumi dell’utenza domestica o dell’ufficio, andando a provocare un sensibile aumento in bolletta.

 

Per di più, gli sprechi di risorse energetiche contribuirebbero anche all’incremento dell’inquinamento, andando a compromettere maggiormente una situazione ambientale già di per sé critica e di difficile gestione.

Qualora si dovessero riscontrare criticità in seguito al controllo dell’impianto, dunque, sarà importante procedere subito con interventi di ottimizzazione adeguati, così da ottenere in tempi brevi benefici in termini di sicurezza e risparmio, ma anche effetti positivi per l’ambiente.

Impianto elettrico: ristrutturazione o fai da te?

In base al numero e al tipo di problemi individuati, si stabilirà se ricorrere a veri e propri lavori di ristrutturazione affidati a tecnici ed esperti del settore oppure a una manutenzione fai da te.

 

Nel primo caso, è bene ricordare che è possibile richiedere le apposite detrazioni fiscali messe a disposizione dall’ultima Legge di bilancio per chiunque abbia necessità di effettuare il rifacimento del proprio impianto.

 

Quando invece si può procedere personalmente con la messa a norma, è importante sapere di quali strumenti e componenti dotarsi per svolgere un lavoro ottimale: si deve dunque procedere all’acquisto di accessoristica di qualità, affidandosi a rivenditori seri e affidabili.

 

Un’opportunità particolarmente apprezzata dagli utenti negli ultimi anni è quella messa a disposizione dagli e-commerce specializzati nella vendita di questi prodotti, che garantiscono cataloghi con un’ampia gamma di prodotti a prezzi concorrenziali.

 

Tra gli store online di riferimento nel nostro paese e a livello internazionale c’è RS Components, dove è possibile trovare anche tutto il necessario per provvedere all’ottimizzazione del proprio impianto elettrico.

Componenti e accessori indispensabili per un impianto a norma

Lo store di RS Components mette a disposizione una ricca selezione di articoli dei migliori marchi per quanto riguarda numerosi settori: si va dall’elettronica all’idraulica, passando per la ferramenta.

 

Lo store di RS Components per un impianto elettrico a norma

 

Per quanto riguarda l’impiantistica nello specifico, è possibile trovare, per esempio:

  • Cavi elettrici: provvedere alla sostituzione di componenti usurati o danneggiati è fondamentale. RS Components offre soluzioni in grado di perdurare nel tempo, grazie a caratteristiche adatte a qualsiasi genere di contesto, dall’alta flessibilità alla resistenza all’acqua e a situazioni stressanti;
  • Guaine termorestringenti: si tratta di accessori determinanti per la sicurezza, dato che contribuiscono a garantire l’isolamento dell’impianto. Vista la loro funzione primaria, generalmente sono costituite da poliolefina, ma non si tratta dell’unico materiale impiegato per la loro realizzazione. A questo proposito, la proposta di RS Components è eterogenea, proprio per soddisfare qualsiasi genere di necessità;
  • Fascette, clip e fermacavi: permettono di ottenere raggruppamenti ordinati e fissaggi di fili o cavi elettrici e di impedire deformazioni che comprometterebbero le loro funzioni. Con questi accessori, per di più, si elimineranno anche le possibilità di caduta dovute a grovigli ingombranti. RS Components mette a disposizione fascette, clip e fermacavi di qualsiasi colore, materiale e dimensione.

Per tutti i prodotti ordinati sul portale RS Components è prevista una consegna entro le 48 ore su tutto il territorio italiano.

 

Si tratta di articoli dal semplice utilizzo, che permetteranno di effettuare nel migliore dei modi e in tempi brevi una perfetta ottimizzazione dell’impianto elettrico.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia