Premio all’innovazione amica dell’ambiente

Il Premio all'innovazione amica dell'ambiente, ideato da Legambiente, è un riconoscimento nazionale rivolto all'innovazione di impresa in campo ambientale. Viene attribuito a innovazioni di prodotto, di processo, di servizi, di sistema, tecnologiche e gestionali.
Ha visto negli anni il sostegno e la promozione da parte di Enti, Associazioni e Soggetti Istituzionali di prestigio, uniti dalla comune volontà di accrescere lo sviluppo e la diffusione di soluzioni innovative che migliorino la qualità della vita nel rispetto dell'ambiente.
Scopo del Premio è creare un contesto favorevole alla ricerca e contribuire alla diffusione di buone pratiche orientate alla sostenibilità ambientale, valorizzando quelle realtà che sappiano raccogliere le sfide dell'ambiente come valore e opportunità irrinunciabile di sviluppo anche economico e sociale.
Il Premio dà diritto all'uso del logo "Innovazione Amica dell'Ambiente", la lampadina dalla foglia verde affiancata al Cigno di Legambiente, sulla comunicazione legata all'innovazione premiata, per la durata di un anno.
 
I temi del bando 2012
 
Il Bando vuole in particolare intercettare le esperienze e gli interventi che sono in grado di:
– coniugare la competitività con uno sviluppo sostenibile a partire dai territori in tutti i contesti, agricoli e industriali, rurali e urbani
– cogliere le potenzialità trasformazionali della green economy con un'elevata vocazione all'export
– rispondere alla sfida del cambiamento climatico con misure di adattamento intelligenti
– erogare servizi smart per rispondere alle esigenze dei cittadini "connessi"
– produrre beni con minor consumo di risorse
– convertire le produzioni di beni con l'erogazione di servizi
 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange