ComoCasaClima: piattaforma lombarda per l’edilizia ad alta efficienza energetica

Fiera Bolzano sceglie di ampliare l’offerta di fiere ‘Klima’ con questo appuntamento in Lombardia

Appuntamento a Erba dal 13 al 15 novembre per ComoCasaClima, manifestazione rivolta a professionisti, Amministrazioni Locali e utenti finali e dedicata all’edilizia ad alta efficienza energetica, per la prima volta targata Klimahouse. Come per le altre manifestazioni firmate FieraBolzano, ComoCasaClima powered by Klimahouse propone, accanto allo spazio espositivo che ospiterà 112 espositori su 3.600 mq,  una panoramica a 360° su riqualificazione, ristrutturazione, certificazioni energetico-ambientali, normative e ‘sistemi evoluti’ di gestione.

Il ricco calendario di workshop, convegni e mostre offre 14 appuntamenti e 4 diversi enertour a edifici certificati CasaClima,  che permetteranno di toccare con mano i vantaggi delle soluzioni costruttive adottate e confrontarsi direttamente con i progettisti, a Como, Bovisio Masciago, Arsago Seprio e Cucciago.

Tra gli appuntamenti segnaliamo la tavola rotonda “Certificazione di qualità: tre protocolli a confronto” (sabato, ore 11.15 – Sala Porro). Si tratta di un’anteprima assoluta, che punta ad approfondire funzionamento e filosofia dei protocolli CasaClima, Leed e Minergie. Dopo l’introduzione speciale del Professor Niccolò Aste del Politecnico di Milano, Milton Generelli – Direttore Minergie Svizzera insieme a Gianni Silvestrini – Presidente GBC Italia (LEED) e Ulrich Santa – Direttore di Agenzia CasaClima, discutono del futuro dell’edilizia e della certificazione di qualità. 

Le aziende espositrici con ComoCasaClima Academy proporranno dimostrazioni dal vivo sull’applicazione di soluzioni innovative per edifici efficienti.

Tanti i temi che verrenno approfonditi nei tre giorni della manifestazione, dalla gestione dell’efficienza energetica nei condomini alle politiche energetiche nelle PA, dal risanamento energetico ai principi e i metodi di calcolo per la certificazione dei prodotti costruttivi, dalla filiera di qualità dell’edilizia ai benefici economico-gestionali e all’aumento del valore immobiliare derivanti dagli interventi di riqualificazione.

Il tutto, con uno sguardo agli ultimi aggiornamenti sul fronte legislativo e avvalendosi di esempi concreti di ristrutturazione di immobili condominiali.

ComoCasaClima powered by Klimahouse
13 al 15 novembre 2015
Erba presso Lario Fiere

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Efficienza energetica, Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange