Completato a Rimini Fiera un impianto fotovoltaico in grid parity

Stesso prezzo per l’energia prodotta da fotovoltaico e fonti fossili

Rimini Fiera ha completato e attivato un impianto fotovoltaico in “grid parity” dalla potenza complessiva in ‘autoconsumo’ pari a 135 kWp. Si tratta del primo impianto del genere in Italia che, come sottolinea il direttore tecnico di Rimini Fiera Nazario Pedini, “rappresenta un’importante innovazione in linea con le “strategie green” di Rimini Fiera, sia in termini di rispetto dell´ambiente, sia di ottimizzazione dei costi”. Ricordiamo che la grid parity si raggiunge quando l’energia elettrica prodotta da fonti alternative eguaglia il prezzo di quella tradizionale, prodotta tramite fonti fossili.

“Infatti – continua Pedini – venuti meno gli incentivi agli impianti da fonti alternative, un kilowattora prodotto da questo nuovo impianto ha il medesimo costo di un kilowattora acquistato dalla rete”.

“Ci fa piacere evidenziare – dice Mirco De Silvestri, energy manager di Rimini Fiera – che questa innovativa soluzione viene attivata proprio alla vigilia di Ecomondo e che durante la grande kermesse ambientale, nell’ambito della contemporanea Key Energy, nella giornata dell’8 si terranno due importanti convegni dedicati a smart grid, sistemi d’accumulo, autoconsumo e fotovoltaico”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange