Concorso di progettazione per la riqualificazione dell’area Cascina Merlata a Milano

Presentazione degli elaborati entro il 30 novembre 2015

Nell’ambito del Programma Integrato di Intervento “Riqualificazione dell’area di “Cascina Merlata”, EuroMilano bandisce un concorso di progettazione architettonica per la realizzazione, a Milano, di due lotti residenziali, per circa 31.000 mq di Slp.
Il progetto di riqualificazione dell’area di Cascina Merlata, che sorge a Nord-Ovest della città, in prossimità dell’area Expo, ed è promosso da EuroMilano, prevede  la realizzazione di un innovativo habitat metropolitano progettato secondo avanzati principi di sostenibilità ambientale. Si tratta di un quartiere immerso in un parco pubblico attrezzato di oltre 200 mila mq. con oltre 10 km di piste ciclabili. Le unità residenziali oggetto del concorso sorgeranno sul fronte est del parco. La partecipazione al concorso è aperta a gruppi che comprendano almeno un professionista under 35. Il concorso si articola in due fasi: nella prima saranno selezionate le 10 proposte per le quali, nella seconda fase sarà richiesto un approfondimento progettuale.
Nel nuovo quartiere, che si estende su una superficie di oltre 900 mila mq, saranno nel complesso realizzate residenze (52.500 mq di housing sociale, 127.000 mq di edilizia convenzionata e 143.500 mq di edilizia libera) e servizi tra cui una scuola dell’infanzia, una elementare e una media inferiore, due asili nido, spazi pubblici attrezzati, un centro commerciale, commercio di vicinato.

Al gruppo vincitore sarà assegnato l’incarico professionale per lo sviluppo dei progetti definitivi.
Bando e documentazione sono disponibili sul sito www.cascinamerlataspa.it.
Per la partecipazione è necessaria la registrazione sul sito entro il 16 ottobre 2015.
Il termine ultimo per la presentazione degli elaborati di concorso è fissato alle ore 12 del 30 novembre 2015.
Il progetto vincitore sarà designato nel mese di febbraio 2016

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Premi e Concorsi

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange