Concorso di progettazione REGENERATION per la riqualificazione sostenibile

15 giovani professionisti europei, 3 team, 64 ore di progettazione integrata coerente con il protocollo Living Building Challenge™

Macro Design Studio, in collaborazione con International Living Future Institute (ILFI), presenta il concorso di progettazione internazionale REGENERATION.
Il contest, dedicato a giovani architetti, ingegneri e professionisti europei under 35, esperti in sostenibilità ambientale, è il primo concorso in Europa basato sull’utilizzo del protocollo Living Building Challenge™, uno schema di certificazione della sostenibilità dell’ambiente costruito tra i più rigorosi riguardo alle perfomance green degli edifici.
 
Fino al 30 gennaio è aperta la selezione, entro il 10 febbraio saranno scelti i 15 giovani partecipanti che saranno divisi dall’organizzazione in 3 gruppi formati da 5 persone ognuno.
Tra il 15 e il 18 aprile la Centrale Fies, Dro (Trento) ospiterà la competizione. Per 64 ore non-stop i tre team, coordinati da 3 tutor, si sfideranno nella riqualificazione sostenibile di un edificio pubblico esistente, con l’obiettivo di realizzare il miglior progetto di rigenerazione in termini di architettura, efficienza energetica, vivibilità, in relazione con il contesto sociale, urbano e naturale.
Ogni squadra dovrà rispondere ai requisiti specificati nel bando di concorso.
Progettazione integrata, sviluppo sinergico del progetto e condivisione delle competenze sono tre prerogative necessarie per partecipare alla competizione.

La lingua ufficiale del contest è l’inglese. I criteri utilizzati dalla giuria internazionale per selezionare il progetto vincitore saranno annunciati all’inizio della sfida.

Sabato 18 aprile 2015 ci sarà la presentazione finale dei progetti e la proclamazione del team vincitore con la consegna del premio di 3.000,00 euro da parte della giuria internazionale. 
Sabato mattina alle 11,00 è inoltre previsto un convegno aperto al pubblico e gratuito sui temi di Living Building Challenge™ (LBC).

Comitato scientifico del contest
Carlo Battisti – Paola Moschini – Amanda Sturgeon

Tutti gli interessati possono inviare l’Application Form entro il 30 gennaio alla mail [email protected]

Scarica la brochure in inglese del contest REGENERATION

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Premi e Concorsi

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange