Dal Politecnico di Milano il “Gallo fotovoltaico” per scegliere il pannello più giusto

Il Politecnico di Milano – Dipartimento di Elettronica e Informazione (DEI) – ha progettato il “Gallo fotovoltaico”, un sistema di telemisura in grado di capire qual è il sistema fotovoltaico più adatto ad uno specifico luogo. Al sorgere del sole analizza le prestazioni dei pannelli fotovoltaici e invia le informazioni via wireless o Gsm.
Due moduli fotovoltaici, anche diversi – spiega una nota del Politecnico – sono collegati allo strumento che misura le loro prestazioni in termini di potenza, tensione, corrente elettrica. Questi dati assieme a quelli ambientali di irradiazione solare e temperatura, vengono trasmessi al valutatore in tempo reale.
Per rendere più autonomo lo strumento questo può essere autoalimentato dagli stessi pannelli fotovoltaici esaminati, mentre una batteria di back-up garantisce il funzionamento durante brevi periodi di oscuramento.
Considerando che i moduli dipendono strettamente dalle caratteristiche istantanee della radiazione solare, il dispositivo consente di effettuare una scelta veramente oggettiva dei moduli fotovoltaici più idonei allo specifico luogo, in quanto la valutazione viene condotta in contemporanea.
Con cielo parzialmente nuvoloso, ad esempio, le componenti  spettrali vicine al violetto diventano comparabili con quelle predominanti a cielo terso mentre la temperatura dell’ambiente influenza quella del modulo il cui rendimento decresce al crescere della temperatura.
Ogni tecnologia presenta quindi un proprio comportamento specifico per cui nella pianura padana sarà meglio utilizzare una tecnologia diversa da quella idonea a una zona di montagna.
Il “Gallo fotovoltaico” completo di tutti i suoi componenti  entra in una valigia-trolley e può essere facilmente trasportato e funzionare in qualunque luogo.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange