Corso di formazione e approfondimento “Riqualificazione energetica degli edifici”

Al fine di limitare i consumi di risorse fossili, gli impegni sottoscritti in sede comunitaria e nazionale impongono, oggi, l’adozione di soluzioni costruttive orientate verso il risparmio energetico anche nel caso del patrimonio edilizio esistente, operazione che si traduce in un immediato contenimento delle spese di gestione dei fabbricati, sul miglioramento della qualità abitativa per gli occupanti e sulla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra. I tecnici del settore edilizio dovranno essere dunque in grado di gestire i processi di progettazione nel rispetto dei requisiti legislativi, attraverso interventi efficaci sotto il profilo dei costi e dei benefici, in un settore complesso come quello del patrimonio edilizio esistente variamente storicizzato. Anche le Pubbliche Amministrazioni saranno chiamate entro il 2020 a ricoprire il ruolo fondamentale e strategico di guida e monitoraggio dei processi di riqualificazione, in qualità di garanti della corretta applicazione delle indicazioni nazionali e comunitarie.
All’interno di tale scenario, il Corso approfondisce il tema della riqualificazione energetica degli edifici esistenti. La complessità delle professionalità e delle competenze acquisite, permette sbocchi professionali in qualità di “Esperto di recupero energetico degli edifici” e di “Tecnico consulente energetico”.
Il Corso è promosso e realizzato dal Consorzio Ferrara Ricerche con il coordinamento scientifico del Centro Ricerche Architettura>Energia del Dipartimento di Architettura di Ferrara, in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Ferrara.
Il Corso è destinato ai Professionisti del settore edile (architetti, ingegneri, geometri e periti) e ai Tecnici delle Pubbliche Amministrazioni coinvolti nei processi di riqualificazione energetica, ambientale ed economica del patrimonio edilizio esistente.
Direttore del Corso | Prof. Arch. Andrea Rinaldi
Tutoraggio didattico | Arch. Paola Boarin
Destinatari | Professionisti del settore edile e Tecnici delle Pubbliche Amministrazioni
Inizio del Corso | 24 febbraio 2012
Durata del Corso | 50 ore (39 ore di lezione frontale e 11 ore di project work), il venerdì intera giornata e il sabato mattina
Costo | 660 € + iva
Sede del Corso | Facoltà di Architettura di Ferrara – Palazzo Tassoni Estense | via Ghiara, 36 – Ferrara
Informazioni e contatti | [tel./fax] 0532 293631 | [email] [email protected]  www.unife.it/centro/architetturaenergia

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange