Crescita a doppia cifra per il mercato fotovoltaico nel 2019

Secondo le ultime stime pubblicate da IHS Markit, gli impianti fotovoltaici in paesi al di fuori della Cina dovrebbero crescere del 43% nel 2019. In Europa previsti 19 GW. Boom Spagna

Crescita a doppia cifra per il mercato fotovoltaico nel 2019

Secondo le ultime stime pubblicate da IHS Markit, società americana che fornisce servizi di informazione e analisi, nel 2019 è prevista una crescita del 25% del mercato globale del solare fotovoltaico, rispetto all’anno precedente, con il raggiungimento di 129 gigawatt di installazioni. E’ probabile che la maggior parte di questi impianti venga realizzata nella seconda metà dell’anno.

Le installazioni nei paesi al di fuori della Cina aumenteranno del 43% nel 2019. In Spagna e Vietnam in particolare ci si aspetta un buon aumento perché il calo dei prezzi dei moduli alla fine del 2018 ha portato ad un aumento della domanda.

Per contro inizia a diminuire lo strapotere della Cina: il più grande mercato fotovoltaico del mondo potrebbe crescere del 2% nel 2019, dopo aver raggiunto i 45 gigawatt nel 2018. 

In questo momento “le prospettive per la Cina rimangono molto incerte, dato che il nuovo regime di sostegno per il fotovoltaico deve ancora essere annunciato”, ha detto Josefin Berg, responsabile della ricerca e dell’analisi, IHS Markit. “I piani per concentrare maggiormente la politica sugli impianti FV non sovvenzionati potrebbero rallentare l’implementazione a breve termine, a meno che non vengano imposte rigide scadenze di costruzione per stimolare la domanda del 2019”.

Previsioni installazioni fotovoltaico nel mondo nel 2019

Si prevede che gli Stati Uniti supereranno l’India nel 2019, per diventare ancora una volta il secondo maggior mercato fotovoltaico, trainati anche dal credito d’imposta del 30% sugli investimenti, che è in scadenza.

In India, la spinta verso prezzi di gara più bassi, in un momento in cui i componenti sono diventati più costosi a causa dei dazi di salvaguardia, ha ritardato l’avvio di diverse gare d’appalto e potrebbe avere effetti sul futuro mercato del fotovoltaico.

L’Europa è la regione con la maggiore ripresa dopo la fine del prezzo minimo d’importazione dei moduli. Gli impianti sono cresciuti del 23% nel 2018, raggiungendo i 12 gigawatt e si prevede che nel 2019 supereranno i 19 gigawatt. Ci si aspetta che nella sola Spagna, le installazioni crescano quasi del 60%.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange