Premio per i Comuni che credono nello sviluppo sostenibile

Cresco Award è un premio che intende valorizzare l’impegno dei Comuni  nel promuovere lo sviluppo sostenibile dei propri territori.

Premio per i Comuni che credono nello sviluppo sostenibile 1

Giunto alla seconda edizione Cresco Award – Città sostenibili, è un riconoscimento promosso da Fondazione Sodalitas e ANCI per i Comuni italiani più impegnati nel promuovere lo sviluppo sostenibile dei territori, in modo da garantire una migliore qualità della vita alle persone che li abitano.

Possono partecipare al premio Comuni, Unioni tra Comuni, Città Metropolitane e Comunità Montane che intendano presentare le iniziative realizzate a sostegno dello sviluppo sostenibile, come richiesto dai “Sustainable Development Goals” al 2030 delle Nazioni Unite.

E’ possibile candidare progetti, già realizzati o in fase avanzata di realizzazione, che interessano tutte le più importanti tematiche per lo sviluppo: dall’accoglienza e inclusione sociale, all’economia circolare e alla sharing economy, dall’efficienza energetica e gestione sostenibile dei rifiuti, alla mobilità sostenibile, fino alla riduzione degli sprechi alimentari o il welfare territoriale.

Gli Enti potranno entrare a far parte dell’Osservatorio Smart Cities di ANCI dando visibilità ai progetti attraverso il portale Agenda Urbana, la piattaforma nazionale promossa e realizzata da ANCI che raccoglie le esperienze progettuali innovative implementate dalle città italiane.

Nel premio sono coinvolte anche alcune aziende impegnate nelle tematiche della sostenibilità, che potranno aiutare con le proprie specifiche competenze le amministrazioni a sviluppare iniziative ad hoc per migliorare la qualità dei servizi offerti ai cittadini.

Tra le imprese coinvolte Mapei, da sempre impegnata a sostenere con le proprie tecnologie progetti di solidarietà e responsabilità sociale, mette in palio il premio “Sistemi di protezione e decorazione nei progetti di riqualificazione energetica degli edifici scolastici”. Il Comune vincitore potrà beneficiare di una consulenza tecnica specialistica per valutare quali interventi tecnici ed estetici si possono attuare per ottenere le migliori performance energetiche degli edifici, in progetti di nuova costruzione o ristrutturazione.
La consulenza permetterà di individuare le soluzioni più adeguate da adottare sia a livello di ciclo applicativo sia a livello di proposta cromatica, per garantire all’intero sistema sostenibilità, efficienza e durabilità.

La partecipazione a Cresco Awartd è gratuita, i progetti vanno inviati entro il 31 luglio 2017 attraverso la piattaforma digitale “ideaTRE60” messa a disposizione da Fondazione Italiana Accenture. Le candidature saranno valutate da una giuria indipendente presieduta dal Rettore del Politecnico di Milano Ferruccio Resta. I premi delle imprese saranno assegnati direttamente dalle aziende coinvolte.

Gli Award verranno assegnati nell’ambito delle seguenti classi demografiche:
• meno di 15.000 abitanti
• da 15.001 a 50.000 abitanti
• da 50.001 a 150.000 abitanti
• oltre 150.000 abitanti

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Premi e Concorsi

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange