Dal 17 al 19 aprile, la seconda edizione di Klimahouse Toscana

La Stazione Leopolda di Firenze ospita per il secondo anno Klimahouse Toscana, fiera per l’edilizia ad alta efficienza energetica

La Toscana è una Regione virtuosa, da anni impegnata sul fronte delle politiche legate alla sostenibilità del territorio, gli edifici costruiti secondo gli alti standard di efficienza energetica CasaClima rappresentano infatti un modello che si sta sempre più radicando.
In occasione della seconda edizione di Klimahouse Toscana, sono previste visite guidate – destinate sia ai professionisti del settore sia ai cittadini – nelle abitazioni private e nelle scuole che rappresentano costruzioni energeticamente qualificate. Sono ben 7 le scuole costruite con questi criteri sul territorio e due di queste potranno essere visitate il 18 aprile in occasione della manifestazione: la scuola materna Capuana di Firenze (la prima in bioedilizia della città) e la scuola dell’infanzia San Frediano a Settimo (edificio tra i vincitori di CasaClima Awards 2014).
Il 17 aprile l’appuntamento sarà invece con Centro Zero a Marciano della Chiana (AR), il primo complesso polifunzionale CasaClima della Toscana ad impatto zero. Il progetto mette al centro le persone, il loro benessere e l’ambiente, per un comfort e una qualità abitativa che vanno di pari passo con un abbattimento dei costi di gestione di quasi il 70%. Secondo le stime di Centro Zero, per un’unità residenziale di 4 vani i costi annui di esercizio sono di circa 250 euro e comprendono la gestione climatica estate-inverno, la produzione di acqua calda sanitaria e il mantenimento di un elevato comfort indoor attraverso la ventilazione meccanica di tutti gli ambienti.
Il 19 aprile sarà infine possibile scoprire come funziona un impianto biomassa per la casa attraverso una visita guidata a quello collocato nei monti del Chianti. Durante il tour, i tecnici potranno fornire ogni informazione sul funzionamento della caldaia, sul risparmio energetico e sui sistemi di monitoraggio remoto più all’avanguardia.
Oltre 160 le aziende presenti a questa seconda edizione di Klimahouse Toscana, che prevede un ricco programma di eventi formativi e informativi attraverso convegni specializzati, mostre e workshop, cinque dei quali realizzati con la collaborazione degli artigiani CasaClima toscani a fronte dell’iniziativa Klimahouse Toscana Academy.
Klimahouse Toscana è patrocinata dal Comune di Firenze, dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Firenze, da Confindustria Toscana, dall’Ordine degli Architetti, dall’Ordine degli Ingegneri, dal Collegio dei Geometri e dei Periti Industriali, da Confartigianato e CNA Firenze, da ANCI Toscana, da ARPAT, da FNA Federamministratori, da EALP e FORMEDIL Toscana. Ruolo di primo piano per l’Agenzia Fiorentina per l’Energia che rappresenta l’Agenzia CasaClima a livello regionale.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange